Tu sei qui: Home Home Manuali e Documentazione per bibliotecari Definizioni utili per le statistiche prestiti/lettori

Definizioni utili per le statistiche prestiti/lettori

Alcune brevi indicazioni utili nel rilevamento dati di fine anno.

Attivi nella Biblioteca
Vengono estratti i soli lettori - fra quelli abilitati nella biblioteca - che hanno avuto almeno un prestito presso la biblioteca di lavoro dall'ultimo azzeramento (prestiti ai singoli lettori).

Iscritti nella biblioteca
Vengono estratti i soli lettori che si sono inizialmente iscritti presso la biblioteca di lavoro.

Attivi nel sistema
Vengono estratti i soli lettori - fra quelli iscritti in ciascuna delle biblioteche - che hanno avuto almeno un prestito presso almeno una delle biblioteche del sistema dall'ultimo azzeramento.

Tutti
Vengono estratti tutti i lettori iscritti e abilitati presso ciascuna delle biblioteche del sistema.

Iscritti nel Sistema
Vengono estratti tutti i lettori iscritti inizialmente presso ciascuna delle biblioteche del sistema.

Abilitati nella biblioteca
Vengono estratti i lettori che si sono inizialmente iscritti presso la biblioteca di lavoro e quelli che, iscrittisi inizialmente presso un’altra biblioteca del sistema, sono stati successivamente abilitati presso la biblioteca di lavoro.

Realmente abilitati
Vengono estratti i lettori che si sono inizialmente iscritti presso la biblioteca di lavoro e quelli che, iscrittisi inizialmente presso un’altra biblioteca del sistema, sono stati successivamente abilitati presso la biblioteca di lavoro e che hanno impostato a ‘s’ il flag di abilitazione al prestito.

NOTA BENE:

1) Se si deve filtrare tra i lettori iscritti da una data ad un'altra, il riferimento e' ai lettori iscritti nel periodo ad una qualsiasi biblioteca del polo.

2) Se si deve filtrare senza intervallo di data, il riferimento e' ai lettori iscritti nella biblioteca di lavoro.