20 NOVEMBRE 2009

Aula Magna di Santa Cristina - Piazzetta Giorgio Morandi, 2, Bologna
dalle 10:00 alle 13:00

"BIBLIOTECH: il libro e le biblioteche di fronte alle sfide della conoscenza" è un ciclo di seminari sul valore e il destino del libro oggi. In un mondo in cui l'accesso al sapere è sempre più importante per la formazione, la crescita personale e il lavoro, il patrimonio delle biblioteche dell'Università e del territorio è una fonte a disposizione dell'intera collettività che non sempre ne è consapevole. Il ciclo di seminari vuole offrire uno spazio di scambio e di discussione su temi di attualità che aiutino a riqualificare il ruolo del bibliotecario come professionista dell'informazione e mediatore culturale. BIBLIOTECH è organizzato dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo dell'Università di Bologna in collaborazione con l'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Emilia Romagna.

Web 2.0: alba o tramonto della conoscenza? Tavola rotonda con Giuseppe Granieri, Riccardo Ridi coordina Serafina Spinelli

Le tecnologie del Web 2.0 hanno rivoluzionato la filosofia e le pratiche sociali di disseminazione e diffusione della conoscenza, rendendo l’utente attivo nella produzione di saperi e informazioni. L’accelerazione tecnologica in corso ridisegna non solo la vita professionale, ma anche quella sociale, affettiva ed emozionale: una trasformazione culturale positiva senza precedenti, secondo alcuni; un regno del caos e della deriva informativa secondo altri. Scopo della tavola rotonda è quello di approfondire temi, motivazioni e contesti del dibattito in corso sul Web 2.0, anche alla luce dell'ultimo libro di Fabio Metitieri "Il grande inganno del Web 2.0", in modo da delineare in maniera anche teorica gli sviluppi della professione bibliotecaria.

• Giuseppe Granieri è uno dei maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali. Scrive di tecnologia e società da molti anni. Attualmente collabora con diverse testate, tra cui “L’espresso”. E’ docente di Laboratorio Web 2.0 all’Università di Urbino Carlo Bo. Ha pubblicato Blog generation, La società digitale e Umanità accresciuta per l’editore Laterza.
  • Riccardo Ridi docente di biblioteconomia presso l'Università degli Studi di Venezia, è autore e coautore di numerosi testi; ne ricordiamo solo alcuni: Internet in biblioteca, Ricerche bibliografiche in Internet, Biblioteche in rete (con Fabio Metitieri) giunto alla terza edizione, La biblioteca come ipertesto. Ha ricoperto incarichi nell’AIB e dal 1996 al 2008 ha coordinato AIB-WEB.
  • Serafina Spinelli, direttrice della Biblioteca Biomedica e coordinatrice delle biblioteche dell'Area Biosfera dell'Università di Bologna.

Bibliotecari dell'Università di Bologna, bibliotecari comunali, soci AIB e altri operatori del settore.

La tavola rotonda si svolgerà il 20 Novembre 2009 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna di Santa Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi, 2). Si ringrazia il Dipartimento di Arti Visive per la concessione della sala. Iscrizioni online (chiuse). Nel campo nome indicare oltre al nominativo la struttura di appartenenza.