• Biblioteca Biomedica, Via Filippo Re, 8 (ultimo piano)

12 OTTOBRE 2010

Biblioteca Biomedica, Via Filippo Re, 8 (ultimo piano)

La sempre più rapida innovazione tecnologica nell'ambito delle piattaforme editoriali che erogano servizi di accesso alle risorse documentali bibliografiche e a testo pieno per la didattica e la ricerca, in abbonamento da parte del nostro Ateneo, impone ai bibliotecari che si occupano di reference, di risorse elettroniche e di formazione degli utenti al loro utilizzo una formazione continua che non può accontentarsi delle volontaristiche quanto lodevoli iniziative di autoapprendimento da parte dei colleghi. Per questa ragione lo SBA organizza la prima di una serie di iniziative sulle evoluzioni delle principali piattaforme tecnologiche di editori e fornitori per consentire ai colleghi di padroneggiare al meglio questi strumenti nei servizi che rendono agli utenti. Scopo specifico della presente iniziativa è di presentare le performance della nuova piattaforma EBSCOhost e di illustrare le modalità di ricerca delle risorse che sono su di essa disponibili.

Al termine del seminario i partecipanti potranno essere in grado di:

• Orientarsi tra le varie banche dati disponibili sulla piattaforma EBSCOhost
  • Utilizzare al meglio le funzionalità della piattaforma EBSCOhost
  • Applicare strategie di ricerca adeguate alla tipologia di informazione da recuperare
  • Informare e formare adeguatamente gli utenti finali sulle nuove performance e i contenuti della piattaforma EBSCOhost

Il training è rivolto ai bibliotecari che svolgono attività di reference, si occupano di risorse elettroniche e di formazione degli utenti al loro utilizzo. Si prega di segnalare il proprio interesse a partecipare utilizzando il seguente sondaggio doodle che consente di esprimere preferenze sulle Banche dati da trattare.

Il corso avrà un approccio teorico-pratico con frequenti esemplificazioni delle modalità di ricerca.

• Moduli di ricerca base ed avanzata
  • Ricerca per concetto ed utilizzo dei thesauri
  • Uso della smarttext search per ricerche intrinsecamente complesse
  • Clusterizzazione risultati di ricerca, sorting ed esplorazione rapida dei riferimenti di una ricerca
  • Esportazione risultati, salvataggio in cartella personale, my EBSCOhost, Alerts ed RSS feeds
  • Utilizzo dei filtri di ricerca in EBSCOhost
  • Ricerca simultanea di più banche dati su EBSCOhost
  • Demo su specifiche banche dati o gruppi di banche dati (vedi sondaggio doodle su Banche dati preferite)
  • Vantaggi di piattaforma (dallo smartlinking al full text fino alla smarttext search)
  • Funzionalità avanzate

Il Corso sarà tenuto dal dott. Fabio DiBello (Regional Manager - Central and Southern Italy & Israel EBSCO Publishing) e si svolgerà il 12 ottobre 2010 dalle ore 10.00 alle ore 13.30 pesso l'aula informatica della Biblioteca Biomedica, Via Filippo Re, 8 (ultimo piano)

Per informazioni relative agli aspetti organizzativi rivolgersi a: Antonia Ciavarella. Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.