• Aula D - Complesso aule Belmeloro.

08 GIUGNO 2009

Aula D - Complesso aule Belmeloro.

Il Sistema bibliotecario dell’Università di Bologna ha avviato un piano generale di sviluppo del Fund Raising e della comunicazione partendo dalla consapevolezza che per porre in atto delle strategie efficaci di fund raising è prioritaria la promozione di una propria visibilità sociale: definire un'immagine coordinata serve sia alla promozione dei propri servizi che a radicare nel territorio la mission istituzionale.

Il seminario si propone di fornire un’occasione di riflessione sull’impatto comunicativo e reputazionale prodotto non soltanto dagli eventi comunicativi strutturati, ma anche da modalità non governate di comunicare gli spazi, i servizi e le collezioni della biblioteca stessa.

Con questa proposta formativa si intendono raggiungere i seguenti obiettivi:

• Maggiore consapevolezza dell’importanza di azioni strutturate di comunicazione dei servizi, degli spazi e delle collezioni della biblioteca
  • Acquisire strumenti di comunicazione esterna al fine di predisporre azioni di marketing per aumentare le possibilità di sviluppo delle biblioteche
  • Accordare i diversi strumenti comunicativi e relazionali alla ricerca di una “strategia sinfonica” realizzabile anche con low budget.

Il seminario è rivolto ai coordinatori di area, alle direttrici delle biblioteche autonome, ai responsabili di biblioteca, al responsabile del servizio di front office, ai responsabili di progetto.

Il corso avrà un approccio seminariale e vedrà la partecipazione di una esperta della materia.

• Introduzione
  • La costruzione della reputazione
  • La comunicazione intenzionale: promuovere, persuadere, sedurre
  • La comunicazione non intenzionale: galleria di errori ed orrori tratti dalla vita quotidiana delle biblioteche pubbliche e universitarie italiane
  • I talenti della biblioteca: la promozione dei servizi, degli spazi, delle collezioni e del personale della biblioteca
  • La mappa delle alleanze: la biblioteca per la comunità, la comunità per la biblioteca

Il seminario, che si svolgerà l' 8 Giugno 2009 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l'aula D del complesso Aule di Belmeloro, sarà condotto dalla Dott.ssa Maria Stella Rasetti (Biblioteca San Giorgio - Pistoia).

Iscrizioni (online) Chiuse.

Il nuovo protocollo della formazione prevede che: "La partecipazione viene riconosciuta in orario di lavoro qualora l'iniziativa scelta abbia una forte pertinenza con l'attività professionale svolta e il ruolo ricoperto. Diversamente la partecipazione all'iniziativa, in mancanza del requisito di pertinenza, viene riconosciuta fuori orario di lavoro." Coloro che intendono svolgere nel futuro l'attività, potranno partecipare in orario di lavoro, ma nella richiesta di iscrizione dovranno "dichiararlo".