• Aula F, Aula E (in videoconferenza) Complesso di Belmeloro

21 MAGGIO 2009

Aula F, Aula E (in videoconferenza) Complesso di Belmeloro

Il seminario si propone di affrontare e approfondire le problematiche relative all'utilizzo delle risorse bibliografiche per i servizi di biblioteca. La partecipazione di relatori appartenenti al mondo delle biblioteche, dell'editoria e del diritto consentirà di fornire un quadro conoscitivo aggiornato dei vincoli e delle opportunità rappresentate dalla normativa e dalle licenze nazionali e internazionali.

Al termine del seminario i partecipanti potranno essere in grado di:

• acquisire un quadro aggiornato della normativa e di modelli di licenza che regolano l'utilizzo di risorse bibliografiche;
  • acquisire gli strumenti teorico-pratici per la corretta gestione dei servizi connessi alle risorse bibliografiche;
  • assistere gli utenti per una corretta utilizzazione delle risorse bibliografiche.

Il seminario è rivolto ai bibliotecari che, a vario titolo, si occupano di servizi agli utenti.

Il corso avrà un approccio seminariale e vedrà la partecipazione di 5 esperti della materia.

• Quadro aggiornato sulla normativa
  • Ricadute sui servizi di biblioteca
  • Modelli di licenza open access
  • DRM: la gestione dei diritti degli utenti
  • Le risposte degli editori italiani

Il seminario, che si svolgerà il 21 Maggio 2009 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l'aula F con videoconferenza in aula E del complesso Aule di Belmeloro. Visualizza il programma e gli abstracts delle relazioni

Per iscrizioni e informazioni relative agli aspetti organizzativi rivolgersi ad Antonia Ciavarella

Il nuovo protocollo della formazione prevede che: "La partecipazione viene riconosciuta in orario di lavoro qualora l'iniziativa scelta abbia una forte pertinenza con l'attività professionale svolta e il ruolo ricoperto. Diversamente la partecipazione all'iniziativa, in mancanza del requisito di pertinenza, viene riconosciuta fuori orario di lavoro." Coloro che intendono svolgere nel futuro l'attività, potranno partecipare in orario di lavoro, ma nella richiesta di iscrizione dovranno "dichiararlo".