• Aula L - Complesso aule di Belmeloro
    44.497 11.3515

17 APRILE 2008

Aula L - Complesso aule di Belmeloro

La Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche è l’unica biblioteca del nostro Ateneo – ed una delle poche attualmente in Italia – ad aver assunto dal 2004 un sistema organizzativo certificato. Terminata la fase “pionieristica” di questa esperienza, ed avendo consolidato alcune buone pratiche, è giunto il tempo di condividere con i colleghi bibliotecari ciò che concretamente si è messo appunto “in pratica”.
Il seminario “la qualità in pratica” si differenzia dal corso organizzato nel 2004, nel quale furono affrontati i principi di fondo a cui si ispira la qualità.
Questo seminario è finalizzato a far conoscere alcuni aspetti della “vita quotidiana” di un Sistema di Gestione per la Qualità - conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 - applicato ad una biblioteca universitaria, con particolare enfasi alle soluzioni che hanno prodotto effettivi miglioramenti del servizio.

Al termine del seminario i partecipanti potranno essere in grado di:

1. Apprezzare aspetti meno noti dei sistemi di qualità.
  2. Ricevere chiarimenti e sciogliere dubbi circa l'efficacia, l'affidabilità ed i risultati.
  3. Conoscere i principali risultati che è possibile ottenere attraverso la messa in qualità di una biblioteca ed esprimibili in termini di maggiore efficacia ed efficienza delle attività gestite e del sistema nel suo complesso.
  4. Conoscere le principali soluzioni organizzative adottate e valutarne l'applicabilità alla propria biblioteca.

Il corso è rivolto a: coordinatrici e coordinatore delle 4 aree disciplinari, direttrici, coordinatrici o coordinatori delle biblioteche centralizzate e delle biblioteche dei Poli, responsabili di progetti nel Sistema Bibliotecario d'Ateneo.
Il seminario avrà un approccio pratico-esemplificativo.

Programma

1. Cosa prescrive la norma circa le "responsabilità della Direzione". La Qualità in pratica: soluzioni adottate.
  2. Cosa prescrive la norma circa la "gestione delle risorse". La Qualità in pratica: soluzioni adottate.
  3. Cosa prescrive la norma circa le "misurazioni, analisi e miglioramento". La Qualità in pratica: soluzioni adottate.

Il seminario sarà condotto dalla collega Luciana Sacchetti
Il seminario si terrà il 17 aprile 2008 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso Aula L del complesso Belmeloro.

La partecipazione al seminario è riservata ai destinatari sopra descritti. Si chiede a coloro che sono stati invitati di inviare comunque una mail di conferma a Antonia Ciavarella. Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.