• Aula convegno Palazzo Paleotti

dal 06 GIUGNO 2006 al 07 GIUGNO 2006

Aula convegno Palazzo Paleotti

Sono aperte le iscrizioni al corso: Gestione, conservazione e utilizzo delle collezioni digitali.

Il corso sarà così articolato: il 6 giugno dalle ore 9.30 alle ore 17.30 il Prof. Giovanni Bergamin illustrerà i principi teorici e le problematiche relative alla gestione e alla conservazione delle collezioni digitali. Saranno affrontati nello specifico i seguenti argomenti: metadati, formati di compressione, problematiche relative alla conservazione e al deposito legale, i progetti in corso a livello nazionale ed internazionale.

Il 7 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 le colleghe Marina Zuccoli e Marialaura Vignocchi terranno un corso su: Il progetto DigLib di Alma-DL. Con tale corso si intende presentare le attivita' ed i risultati del progetto DigLib di Alma-DL come esempio concreto di biblioteca digitale. In particolare verranno illustrati gli obiettivi del progetto e le funzionalita' della piattaforma DigLib per la fruizione di opere digitalizzate. Verranno approfondite inoltre le attivita' tipiche di un progetto di digitalizzazione.

I seminari sono rivolti sia ai colleghi che attualmente collaborano ai progetti di digitalizzazione di Alma-DL (La Biblioteca digitale d’Ateneo) sia a coloro che intendono aderirvi in futuro.

Ci si può iscrivere anche solo ad uno dei due corsi. E’chiaro che il corso tenuto dalle colleghe Vignocchi e Zuccoli darà per scontato il quadro teorico presentato nel corso dal Prof. Bergamin.

Per iscrizioni mandare una mail a: Antonia Ciavarella

Le iscrizioni si chiuderanno il 1 giugno. Il corso si terrà presso l’aula convegni di Palazzo Paleotti in Via Zamboni 25. Nonostante la grandezza dell’aula, per motivi didattici, i seminari potranno accogliere un massimo di 35 persone.

Come sempre si intende che la partecipazione al corso sia stata previamente concordata con il responsabile della struttura.