dal 22 MAGGIO 2007 al 14 GIUGNO 2007

Bologna (Aula P di Belmeloro) - Polo: Forlì

I seminari rispondono all'esigenza formativa, in particolare dei responsabili di biblioteca, in merito a problematiche di gestione complessiva dei servizi bibliotecari soggetti a cambiamenti generali - istituzionali e legislativi - e particolari - sistemi di valutazione dei servizi.

Al termine dei seminari i partecipanti potranno essere in grado di:

1. Conoscere le innovazioni organizzative in atto nell'ambito delle biblioteche e di quelle future.
  2. Conoscere le novità e gli aggiornamenti dei sistemi di misurazione e di valutazione dei servizi bibliotecari.
  3. Approfondire alcuni argomenti inerenti la contabilità e la gestione amministrativa sia dell'Ateneo in generale che delle biblioteche in particolare.
  4. Approfondire le problematiche inerenti l'applicazione della legge sul copyright, sulla privacy, in particolare per quanto riguarda il servizio di DD.
  5. Conoscere le tipologie dei contratti e delle clausole per l'accesso e la fornitura delle risorse elettroniche.

I seminari sono rivolti a tutte e a tutti i responsabili di biblioteca e a tutte e tutti coloro che, pur non avendo responsabilità formali, svolgono, di fatto, funzioni che necessitano di momenti formativi come quelli previsti dai seguenti seminari.

I seminari avranno un approccio teorico. E' auspicabile un confronto aperto e dialogico tra docenti e discenti.

1. Innovazione organizzativa nell'ambito delle biblioteche e integrazione con le linee generali di sviluppo di Ateneo.
  2. Misurazione e valutazione dei servizi bibliotecari: novità e aggiornamenti.
  3. Contabilità e gestione amministrativa.
  4. La legislazione sul copyright in ambiente cartaceo ed elettronico.
  5. La legislazione sulla privacy: approfondimenti.
  6. . Le tipologie dei contratti e le clausole per l'accesso e la fornitura delle risorse elettroniche.

PRIMO MODULO

• Innovazione organizzativa nell'ambito delle biblioteche e integrazione con le linee generali di sviluppo di Ateneo.
  • Misurazione e valutazione dei servizi bibliotecari: novità e aggiornamenti. Bologna: 22 maggio, 29 maggio, 7 giugno  e Forlì: 12 giugno

Relatrice: Laura Bertazzoni

SECONDO MODULO

• Contabilità e gestione amministrativa.

Bologna: 23 maggio, 30 maggio, 8 giugno e Forlì: 13 giugno
Relatore: Paolo Vicini
Relatrici: Arianna Sattin, Rosa De Simone.

TERZO MODULO

• La legislazione sul copyright in ambiente cartaceo ed elettronico.
  • La legislazione sulla privacy: approfondimenti.
  • Le tipologie dei contratti e le clausole per l'accesso e la fornitura delle risorse elettroniche.

Bologna: 24 maggio, 31 maggio, 5 giugno e Forlì: 14 giugno
Relatrici: Alessandra Citti, Anna Ortigari
Relatore: William Faeti

Sede di Bologna: Aule di Belmeloro - Aula P - edificio B - piano terra.
La lezione dell'8 giugno: Aule di Belmeloro - Aula H
Sede di Forlì: Aula 6, padiglione Pallareti, Via S. Pellegrino Laziosi, 15
Iscrizioni (online) chiuse.

Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.