dal 27 FEBBRAIO 2007 al 28 FEBBRAIO 2007

Aula informatica di Palazzo Paleotti

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al corso NILDE.

Il Sistema Bibliotecario dal 2006 sottoscrive annualmente l’adesione di tutte le biblioteche del nostro Ateneo a NILDE per il servizio di Document Delivery. Ad oggi sono circa 30 le biblioteche che utilizzano il suddetto servizio. E’ nostro obiettivo ampliare tale numero di partecipanti. E’ per tale ragione che stiamo organizzando due sessioni - una in febbraio, qui di seguito presentata, e l’altra in marzo - di formazione con Silvana Mangiaracina e Marta Zaetta del CNR.

Al corso base possono iscriversi coloro che non utilizzano ancora NILDE.

Il corso avanzato è rivolto a coloro che hanno già una conoscenza approfondita di NILDE 2 (ed eventualmente una conoscenza base di NILDE 3) e dei principi su cui il servizio si basa (Regolamento) e che intendono approfondire la sezione dedicata agli utenti.

A differenza del corso base, il corso avanzato è una “novità” anche per le docenti, per questo motivo è importante che gli uditori siano persone già utilizzatrici e realmente motivate che stimolino discussioni ed eventualmente facciano emergere necessità di funzioni da realizzare nella nuova versione del servizio.

Programma corso base

1. Introduzione a Nilde, il Regolamento
  2. Le funzioni base di Nilde: registrazione degli utenti e gestione dei loro account; il modulo NILDE-Utenti e collegamento con le banche dati (esempi da SFX-Metalib, PubMed, Web of Science, Scopus, CSA Illumina, Scifinder, etc.)
  3. La richiesta di un documento e sua gestione da parte della biblioteca (collegamento con ACNP)
  4. La fornitura di un documento
  5. Reports
  6. Esercitazioni in aula

Programma corso avanzato

1. Registrazione degli utenti e gestione dei loro account
  2. Il modulo NILDE-Utenti e collegamento con le banche dati (esempi da SFX-Metalib, PubMed, Web of Science, Scopus, CSA Illumina, Scifinder, etc.)
  4. Copyright e licenze elettroniche nel Document Delivery

Calendario, sede e scadenza iscrizioni
Il corso base si terrà il 27 febbraio 2007 dalle ore 9.30 alle ore 16.30 presso l’aula informatica di Palazzo Paleotti, Via Zamboni 25.
Il corso avanzato si terrà il 28 febbraio 2007 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la stessa struttura.

Iscrizioni (online) chiuse. Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.