04 MAGGIO 2007

Facoltà di Agraria, Viale Fanin 46. Aula 13, 1° piano

Sono aperte le iscrizioni per il corso: "Le banche dati di bilanci societari (AIDA, AMADEUS, OSIRIS). Strumenti di reference avanzato e trasversale"

Il corso mira a illustrare contenuti e features di queste banche dati, pagate da un pool di strutture (S.B.A., Polo di Rimini, Bib. Ruffilli (FO), Bib. Agraria, Bib. Bigiavi, Bib. Scienze Aziendali, B. Scienze Statistiche, B. Scienze Economiche, Almaweb), affinché la conoscenza, da parte di chi è addetto al reference, consenta di sfruttarne appieno le potenzialità. Si tratta, infatti, di banche dati fattuali, contenenti dati anagrafici e finanziari, elaborabili in base statistica ed esportabili.

Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:
1. Conoscere e utilizzare le banche dati Aida, Amadeus e Osiris.
2. Realizzare elaborazioni statistiche, grafici ed esportare i dati in vari formati.
3. Svolgere il relativo servizio di reference verso gli utenti.

Il corso è rivolto a bibliotecari addetti al reference e alle ricerche su banche dati. E’ richiesta conoscenza di Excel. Date le caratteristiche del corso il numero delle adesioni è limitato a 25. Se le richieste saranno maggiori si valuterà l’opportunità di una sua riproposizione l’anno prossimo.

Il corso avrà sia un momento teorico che uno operativo, da ottenersi mediante approccio frontale, cui faranno seguito esercitazioni.

1. Introduzione alla struttura dei bilanci delle società di capitale (artt. 2423 e ss. C.C.) e loro archiviazione in banche dati.
2. Illustrazione delle singole banche dati: origine, contenuto, struttura, copertura. AIDA (società italiane); AMADEUS (europee); OSIRIS (internazionali); cenni a BANKSCOPE (bilanci di Istituti di Credito) e a ZEPHYR (fusioni).
3. Ricerche, estrazione, elaborazione risultati. Comparazioni statistiche, grafici.
4. Navigazione da una banca dati all'altra, per estendere la ricerca. Il corso è promosso dalla Biblioteca Centralizzata di Agraria “G. Goidanich” e sarà tenuto dal Dr. Armando Benincasa (Bureau van Dijk).

Calendario, sede e scadenza iscrizioni
Il corso si terrà il 4 maggio 2007 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso l’aula 13 della Facoltà di Agraria, viale Fanin 46, 1° piano.

Iscrizioni (online) chiuse.

Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.