11 DICEMBRE 2006

Aula informatica Palazzo Paleotti

La piattaforma di e-learning A-Tutor. Introduzione all'utilizzo di uno strumento per la formazione a distanza degli utenti delle biblioteche attraverso l’analisi di un caso: l’erogazione del Corso di Information Literacy dell'Ateneo di Bologna, CIL. Il corso si terrà l’ 11 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 14.00 presso l’aula informatica di Palazzo Paleotti, Via Zamboni 25 e sarà tenuto dal collega William Faeti del Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Il corso mira a illustrare e a far sperimentare, attraverso l’analisi di “un caso”, il Corso di Information Literacy dell'Ateneo di Bologna, CIL, le caratteristiche e le possibilità offerte dalla piattaforma Atutor nel suo utilizzo come supporto all’educazione degli utenti delle biblioteche. Il corso mira a illustrare e a far sperimentare, attraverso l’analisi di “un caso”, il Corso di Information Literacy dell'Ateneo di Bologna, CIL, le caratteristiche e le possibilità offerte dalla piattaforma Atutor nel suo utilizzo come supporto all’educazione degli utenti delle biblioteche.

Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di conoscere e utilizzare le caratteristiche base di un LCMS (Learning Content Management System): a. Gestione dei contenuti b. Gestione dei corsi c. Gestione degli utenti Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di conoscere e utilizzare le caratteristiche base di un LCMS (Learning Content Management System): a. Gestione dei contenuti b. Gestione dei corsi c. Gestione degli utenti

Il corso è rivolto a bibliotecari che stiano svolgendo attività di formazione per gli utenti. E’ richiesta una buona conoscenza dell’HTML e di strumenti di interazione quali liste di discussione, forum, chat etc. Date le caratteristiche del corso il numero delle adesioni è limitato a 20. Se le richieste saranno maggiori si valuterà l’opportunità di una sua riproposizione l’anno prossimo. Il corso è rivolto a bibliotecari che stiano svolgendo attività di formazione per gli utenti. E’ richiesta una buona conoscenza dell’HTML e di strumenti di interazione quali liste di discussione, forum, chat etc. Date le caratteristiche del corso il numero delle adesioni è limitato a 20. Se le richieste saranno maggiori si valuterà l’opportunità di una sua riproposizione l’anno prossimo.

Il corso, che avrà un approccio prevalentemente operativo, consiste in una lezione frontale ma è in programma un momento di verifica e feedback da effettuare a distanza utilizzando la piattaforma Il corso, che avrà un approccio prevalentemente operativo, consiste in una lezione frontale ma è in programma un momento di verifica e feedback da effettuare a distanza utilizzando la piattaforma

1. Nozioni di base di apprendimento a distanza
  2. I Learning Objects e i Learning Content Management System
  3. Le caratteristiche di base della Piattaforma Atutor
  4. Cosa può fare il tutor
  5. Cosa può fare lo studente
  6. Modalità di erogazione del Corso di Information Literacy dell'Ateneo di Bologna, CIL su piattaforma Atutor
  7. Implementazione/creazione di contenuti propri nella piattaforma.

Iscrizioni online. Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.