dal 16 OTTOBRE 2008 al 17 OTTOBRE 2008

Sala Di Tecco. Dipartimento di Scienze statistiche

Il seminario è finalizzato ad un’esplorazione approfondita delle principali forme di diffusione gratuita di dati attraverso il sito ufficiale ISTAT allo scopo di aumentare la competenza dei bibliotecari nel reference di tipo statistico.

Al termine del seminario i partecipanti saranno in grado di:
a) Scaricare serie di dati statistici e pubblicazioni on line in corso di consulenze bibliografiche e fattuali o sedute di reference
b) Orientare l’utente finale all’uso del sito web ISTAT e delle sue risorse
c) Promuovere la conoscenza e la consultazione delle fonti statistiche ed in particolare i Censimenti.

Coordinatori di Area, responsabili di biblioteca, personale bibliotecario addetto al reference dell’Alma Mater, ed alcuni bibilotecari italiani specializzati in scienze statistiche ed economiche.

Il seminario avrà un approccio pratico-esemplificativo e sarà condotto dalla Dott.sa Alexia Sasso e dal Dott. Massimilano Spina della Biblioteca Istat di Roma.

16 ottobre 2008 (ore 9.00-13.00) - Sala Di Tecco
1. Il sito web: strumenti per orientarsi (home page, l'istituto e la sua organizzazione; la sala stampa: comunicati e statistiche in breve; servizi).
2. Le principali forme di diffusione dei dati su web: catalogo e pubblicazioni on line; pubblicazioni scientifiche.

ore 13.00-14.00 - Sala Fortunati
Colazione di lavoro, offerta dal Dipartimento di Scienze Statistiche ai partecipanti.

ore 14.00-17.00 - Sala Di Tecco
1. Le principali forme di diffusione dei dati su web: siti tematici; banche dati (sociali e economiche); tavole di dati.
2. Esercitazione.

17 ottobre 2008 (ore 9.00-13.00) - Sala Di Tecco
1. Le principali forme di diffusione dei dati su web
2. Cesimenti
3. Definizioni e classificazioni.

Il seminario, che sarà condotto dalla Dott.ssa Alexia Sasso e dal Dott. Massimiliano Spina della Biblioteca ISTAT di Roma, si terrà nei giorni: 16 ottobre (9.00-17.00) e 17 ottobre (9.00-13.00) 2008 presso la Sala Di Tecco (fonti ISTAT) nella biblioteca del Dipartimeno di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati", via Belle Arti, 41.

Iscrizioni (online) chiuse.
Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.