24 GENNAIO 2007

Aula informatica di Palazzo Paleotti

Sono aperte le iscrizioni per il corso: Il Software “Chiedi al Bibliotecario” per il servizio di Reference Digitale.

Il corso è finalizzato alla presentazione della piattaforma software “Chiedi al bibliotecario” che consente l’erogazione del servizio centralizzato di reference digitale di Ateneo. Con tale servizio, tra l'altro già in produzione presso alcune biblioteche del nostro Ateneo, si offrono risposte a quesiti semplici di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare. Fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo.

Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:

1. utilizzare la piattaforma in oggetto
  2. condividere gli aspetti organizzativi del servizio.

Vista l’esiguità dei posti disponibili, il corso è rivolto alle colleghe e ai colleghi che intendono attivare il servizio.

Il corso, che avrà un approccio prevalentemente operativo, consiste in una lezione frontale e in esercitazioni pratiche.

1. Presentazione del progetto di Ateneo
  2. La piattaforma software: il modulo di front office e il modulo di back office
  3. Aspetti organizzativi
  4. Esercitazioni

Il corso sarà tenuto dalla collega Marialaura Vignocchi di Alma-DL.

Calendario, sede e scadenza iscrizioni
Il corso si terrà il 24 gennaio 2007 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’aula informatica di Palazzo Paleotti, Via Zamboni 25.

Iscrizioni (online) chiuse.

Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.