dal 16 FEBBRAIO 2010 al 23 FEBBRAIO 2010

Aula informatica - Biblioteca Biomedica, Via Filippo Re, 8 (ultimo piano)
dalle 9:00 alle 13:00

Finalità

Il corso si propone di formare i bibliotecari nell’uso autonomo della piattaforma Moodle per la formazione degli utenti, sui servizi dello SBA e delle biblioteche. Moodle viene messo a disposizione dal Centro E-learning di Ateneo per le Facoltà, ed è particolarmente dedicato ai corsi di studio, ai Master e ai corsi di Alta Formazione e a iniziative formative e laboratoriali specifiche. Scopo principale del corso è quello di mettere in grado i partecipanti di realizzare iniziative di formazione degli utenti nel campo delle competenze informative (information literacy) generali, attraverso l’erogazione propedeutica dei tutorial SBA (CIL, ACNP e SBN), valorizzandone la loro natura di e-learning object e disciplinari. I partecipanti al corso saranno messi in grado di utilizzare l’ambiente e-learning anche per gestire eventuali ulteriori materiali didattici di approfondimento e illustrare l’utilizzo delle risorse informative del proprio ambito disciplinare. Durante il corso inoltre verrà approfondito nello specifico, il ruolo del tutor.

Obiettivi

Con questa edizione del corso si intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Formare i bibliotecari che non hanno partecipato o non hanno potuto completare il primo seminario “Moodle per l’information literacy”
  • Riepilogare agli utenti che hanno già partecipato al precedente seminario, gli strumenti principali della piattaforma Moodle e della funzione di tutoring
  • Riconoscere, nell’ambito nazionale e internazionale presentato dai relatori, le peculiarità dell’offerta di formazione in e-learning che potrà caratterizzare le proprie iniziative di training da erogarsi tramite strumenti dell’e-learning
  • Descrivere i principali ruoli che caratterizzano un sistema di e-learning
  • Applicare ai momenti di training gestiti un modello di intervento condiviso tra tutti gli utenti del corso
  • Applicare ai corsi di training i principali servizi/features di comunicazione e gestione degli utenti dei momenti di training
  • Eseguire sulla piattaforma Moodle le operazioni principali per il caricamento e gestione di “risorse” e “attività” oltre che la gestione e monitoraggio degli utenti.

Destinatari

Il corso è rivolto ai bibliotecari che intraprendono (o hanno già realizzato) iniziative di formazione degli utenti nel campo delle competenze informative (Information Literacy) generali e/o specialistiche. Non sono previste iscrizioni.

Metodologia formativa

Il corso avrà un approccio seminariale e vedrà momenti di lezione in presenza e a distanza e relative esercitazioni.

Programma

  • Introduzione all’uso di ambienti di apprendimento virtuali per la formazione degli utenti all’uso di risorse e alla ricerca di informazione in rete: stato dell’arte
  • Il ruolo del tutor
  • La piattaforma Moodle
  • I blocchi
  • Le principali risorse (l'etichetta, la pagina web, i link, le cartelle)
  • Gli strumenti del tutor
  • Le attività (forum, compiti, test in etero valutazione)
  • I report
  • Conclusioni

Calendario, sede

Il corso in presenza si svolgerà il 16 e il 23 Febbraio 2010 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'aula informatica della Biblioteca di Biomedica, Via Filippo Re, 8 e sarà tenuto dalla dott.ssa Valentina Comba e dal dott. Andrea Reggiani (Centro E-learning di Ateneo).

Per informazioni relative agli aspetti organizzativi rivolgersi ad Antonia Ciavarella e ad Alina Renditiso

Il nuovo protocollo della formazione prevede che: "La partecipazione viene riconosciuta in orario di lavoro qualora l'iniziativa scelta abbia una forte pertinenza con l'attività professionale svolta e il ruolo ricoperto. Diversamente la partecipazione all'iniziativa, in mancanza del requisito di pertinenza, viene riconosciuta fuori orario di lavoro." Coloro che intendono svolgere nel futuro l'attività, potranno partecipare in orario di lavoro, ma nella richiesta di iscrizione dovranno "dichiararlo".