Tu sei qui: Home SBA - Sistema Bibliotecario d'Ateneo Eventi Corso: Progetto Digitocs: allegati digitali nell’OPAC di Polo.

Corso: Progetto Digitocs: allegati digitali nell’OPAC di Polo.

Corso su Digitocs.
Quando dal 09/05/2012 alle 09:30
al 10/05/2012 alle 13:30
Dove Aula N (9 maggio) - Aula O (10 maggio) Via Belmeloro, 14 (Palazzina B - III piano)
Recapito telefonico per contatti 051 20 98307

Finalità

Il corso, teorico-pratico, è finalizzato alla presentazione del servizio Digitocs di arricchimento del catalogo di Polo UBO SBN. La parte pratica riguarderà le procedure per la digitalizzazione dei materiali, il caricamento dei file e dei metadati sul database centralizzato, l’utilizzo delle funzioni dell’applicativo web ad uso degli operatori di biblioteca con particolare attenzione alle nuove funzionalità introdotte e ai canali di ricerca dedicati al servizio all’interno del catalogo di Polo UBO SBN.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• Conoscere le finalità del servizio
  • Utilizzare le funzionalità della piattaforma software per l'erogazione del servizio
  • Conoscere le funzioni di ricerca e recupero delle informazioni attraverso il catalogo di Polo UBO SBN

Destinatari
Il corso è rivolto alle colleghe e ai colleghi che attivano il servizio per la prima volta.

Metodologia formativa
Il corso, che avrà un approccio prevalentemente operativo, consiste in una lezione frontale e in esercitazioni pratiche.

• Presentazione del servizio
  • Selezione dei materiali da digitalizzare
  • Acquisizione digitale e OCR
  • Salvataggio dei file
  • Utilizzo della piattaforma Web per il caricamento dei file e dei metadati
  • Funzionalità di ricerca per gli utenti nell'Opac di Polo UBO SBN

Calendario, sede

Il corso si terrà il 9 Maggio 2012 (Aula N) e il 10 Maggio (Aula O) dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in via Belmeloro, 14 (Palazzina B - 3° piano) e sarà condotto da Marialaura Vignocchi (Alma-DL) e Francesco Casadei (Biblioteca di Agraria).

Per iscrizioni e informazioni relative agli aspetti organizzativi rivolgersi ad Antonia Ciavarella