• Aula Magna di Santa Cristina - Piazzetta Giorgio Morandi, 2

23 APRILE 2010

Aula Magna di Santa Cristina - Piazzetta Giorgio Morandi, 2
dalle 10:00 alle 13:00

BIBLIOTECH è un ciclo di seminari sul valore e il destino del libro oggi. In un mondo in cui l’accesso al sapere è sempre più importante per la formazione, la crescita personale e il lavoro, il patrimonio delle biblioteche dell’Università e del territorio è una fonte a disposizione dell’intera collettività che non sempre ne è consapevole. Il ciclo di seminari vuole offrire uno spazio di scambio e di discussione su temi di attualità che aiutino a riqualificare il ruolo del bibliotecario come professionista dell’informazione e mediatore culturale.

BIBLIOTECH è organizzato dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Emilia Romagna.

Il terzo appuntamento del 2010 ha come titolo:

Biblioteche e piazze del sapere, quale futuro?

Tavola rotonda coordinata da Franco Ricci (Biblioteca del Dip. Discipline della Comunicazione, Università di Bologna)

Interventi di: Laura Bertazzoni (Dirigente Sistema Bibliotecario d'Ateneo, Università di Bologna), Antonella Agnoli (Consulente), Anna Galluzzi (Biblioteca del Senato Roma).

Le grandi trasformazioni in atto nelle aree metropolitane stanno avendo importanti conseguenze sulla vita quotidiana delle persone e sulla fruizione dei servizi pubblici e privati, tra cui le biblioteche; questo seminario vuole confrontare i differenti contesti e le future evoluzioni delle Biblioteche dell’Università con quelli delle Biblioteche “pubbliche”, analizzando se e come si stiano trasformando in “piazze del sapere”.

Antonella Agnoli, ha progettato e avviato la biblioteca San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttore scientifico fino a marzo 2008. Consulente di vari architetti e di molte amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari e per la formazione del personale. Ha pubblicato Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà (Laterza 2009), La biblioteca per ragazzi (AIB 1999) e vari saggi in volumi e riviste scientifiche. I suoi lavori sono il risultato di trent'anni di lavoro e di riflessione sugli spazi pubblici, arricchiti da viaggi in varie parti del mondo alla ricerca di idee e soluzioni innovative.

Anna Galluzzi ha conseguito nel 2008, presso l’Università degli studi di Udine, il titolo di dottore di ricerca in biblioteconomia. La sua attività di ricerca ha riguardato inizialmente le tematiche della misurazione e valutazione dell’efficacia dei servizi bibliotecari e della soddisfazione dell’utente. Si è poi dedicata ai temi della cooperazione tra biblioteche, quindi all’analisi dei modelli di biblioteca pubblica nei contesti urbani e all’impatto sociale delle biblioteche. È attualmente bibliotecaria presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”. Il suo ultimo libro è uscito nel 2009 e si intitola Biblioteche per la città. Nuove prospettive di un servizio pubblico (Roma, Carocci).

Bibliotecari dell'Università di Bologna, bibliotecari comunali, soci AIB e altri operatori del settore.

La tavola rotonda si svolgerà il 23 Aprile 2010 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna di Santa Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi, 2). Alle ore 11.30 coffee break offerto da "Il Gelatauro".

Iscrizioni online.

Si ringrazia il Dipartimento di Arti Visive per la concessione della sala.