19 MARZO 2010

Aula Magna di Santa Cristina - Piazzetta Giorgio Morandi, 2

BIBLIOTECH è un ciclo di seminari sul valore e il destino del libro oggi. In un mondo in cui l’accesso al sapere è sempre più importante per la formazione, la crescita personale e il lavoro, il patrimonio delle biblioteche dell’Università e del territorio è una fonte a disposizione dell’intera collettività che non sempre ne è consapevole. Il ciclo di seminari vuole offrire uno spazio di scambio e di discussione su temi di attualità che aiutino a riqualificare il ruolo del bibliotecario come professionista dell’informazione e mediatore culturale.

BIBLIOTECH è organizzato dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Emilia Romagna.

Il secondo appuntamento del 2010 ha come titolo:

La "Bit Knowledge": la digitalizzazione della conoscenza

Nell’ottobre del 2004 alla Fiera del Libro di Francoforte Google presenta il progetto Google Print, precedentemente denominato Google Book Search e in seguito divenuto Google Books. Il progetto prevede la digitalizzare del patrimonio librario delle biblioteche e accordi con autori ed editori per consentire un accesso integrale o parziale alle loro pubblicazioni. A distanza di 6 anni, cos’ è oggi Google Books e come si relaziona alle altre esperienze di digitalizzazione? Quali sono le potenzialità, ma anche le problematiche, che una istituzione pubblica può trarre da tale iniziativa?

Ne parleremo con Gian Mario Anselmi (Presidente Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, Docente Letteratura Italiana Università di Bologna), Simona Panseri (Google Books Italia), Antonia Ida Fontana (Direttrice Biblioteca Nazionale di Firenze), Luca Burioni (Libraio) e, in veste di coordinatrice, Anna Ortigari (SBA Università di Bologna)

Bibliotecari dell'Università di Bologna, bibliotecari comunali, soci AIB e altri operatori del settore.

La tavola rotonda si svolgerà il 19 Marzo 2010 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna di Santa Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi, 2). Si ringrazia il Dipartimento di Arti Visive per la concessione della sala.

Iscrizioni online (chiuse)