20 MAGGIO 2010

Aula Magna di Santa Cristina - Piazzetta Giorgio Morandi, 2

BIBLIOTECH: il libro e le biblioteche di fronte alle sfide della conoscenza.

BIBLIOTECH è un ciclo di seminari sul valore e il destino del libro oggi. In un mondo in cui l’accesso al sapere è sempre più importante per la formazione, la crescita personale e il lavoro, il patrimonio delle biblioteche dell’Università e del territorio è una fonte a disposizione dell’intera collettività che non sempre ne è consapevole. Il ciclo di seminari vuole offrire uno spazio di scambio e di discussione su temi di attualità che aiutino a riqualificare il ruolo del bibliotecario come professionista dell’informazione e mediatore culturale. BIBLIOTECH è organizzato dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Emilia Romagna.

Il quarto appuntamento del 2010 ha come titolo: Piccolo libro antico

• Tavola rotonda coordinata da Federica Rossi (Biblioteca del Dip. di Italianistica, Università di Bologna)
  • Interventi di: Paolo Tinti (Docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, Università di Bologna), Nicolangelo Scianna (Docente di restauro, Università di Bologna), Silvia Pugliese (Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia), Camilla Roversi Monaco (Restauratrice).

L’incontro metterà a confronto i diversi punti di vista di bibliotecari, restauratori e docenti di biblioteconomia su un tema centrale per le biblioteche quale la corretta conservazione del materiale librario. Da sempre, infatti, i bibliotecari si trovano di fronte al difficile problema di tutelare il proprio patrimonio senza inibirne la fruizione. Per trovare un giusto equilibrio tra questi poli, spesso opposti, si parlerà, insieme al pubblico presente, delle ‘buone pratiche’ per la gestione delle collezioni, delle attività di prevenzione e delle nuove opportunità che le tecnologie digitali offrono anche in questo ambito.

Bibliotecari dell'Università di Bologna, bibliotecari comunali, soci AIB e altri operatori del settore.

La tavola rotonda si svolgerà il 20 Maggio 2010 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna di Santa Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi, 2).

Iscrizioni online (chiuse). Nel campo nome indicare oltre al nominativo la struttura di appartenenza.

Si ringrazia il Dipartimento di Arti Visive per la concessione della sala.