19 MAGGIO 2009

Aula G - Biblioteca Biomedica - Via Filippo Re, 8

L'edizione avanzata del corso in oggetto mira ad approfondire da un punto di vista principalmente operativo, le funzionalità e le procedure presentate nel corso di formazione "I despositi istituzionali d'Ateneo". Saranno ripresi in maniera più analitica anche gli aspetti teorici del progetto e sarà posta particolare attenzione alle problematiche connesse all'integrazione degli archivi con le altre componenti il sistema informativo dell'Ateneo, alle nuove modalità di comunicazione scientifica, alla legislazione sul diritto d'autore in relazione alla disseminazione dei prodotti della ricerca e della didattica attraverso gli open archives.

Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:

• assistere i docenti e i ricercatori che desiderano usufruire dei servizi;
  • promuovere il servizio nella propria struttura;
  • supportare il team centrale di assistenza del CIB.

Il corso è destinato ai colleghi che sono già in grado di operare in Alma-DL e aver partecipato alla precedente edizione del corso di formazione "I depositi istituzionali d'Ateneo".

Il corso, che avrà un approccio sia teorico che operativo, consiste in una lezione frontale e in esercitazioni pratiche.

Programma:

• cenni sulla legge di tutela del diritto d'autore;
  • cenni sui componenti del sistema informativo d'Ateneo che interagiscono con i depositi;
  • cenni su open access e comunicazione scientifica;
  • presentazione di problematiche operative con la tecnica in-basket.

Il corso, che si svolgerà il 19 Maggio 2009 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l'aula G della Biblioteca Biomedica (Via Filippo Re, 8), sarà condotto da Roberta Lauriola e Marialaura Vignocchi.

Iscrizioni (online) chiuse.

Il nuovo protocollo della formazione prevede che: "La partecipazione viene riconosciuta in orario di lavoro qualora l'iniziativa scelta abbia una forte pertinenza con l'attività professionale svolta e il ruolo ricoperto. Diversamente la partecipazione all'iniziativa, in mancanza del requisito di pertinenza, viene riconosciuta fuori orario di lavoro." Coloro che intendono svolgere nel futuro l'attività, potranno partecipare in orario di lavoro, ma nella richiesta di iscrizione dovranno "dichiararlo".