31 MARZO 2009

Aula G - Biblioteca Biomedica (Via Filippo Re, 8)

Il corso ha carattere sia teorico che pratico. La parte teorica presenterà lo stato dell’arte dei progetti di sviluppo dei depositi digitali nel contesto nazionale e internazionale, con particolare attenzione alle realizzazioni locali nell’ambito di Alma-DL e rivolte ai materiali didattici, alle tesi di laurea e di dottorato e ai prodotti di ricerca. Con la parte pratica si illustreranno le caratteristiche tecniche, le funzionalità e le modalità di accesso ai depositi istituzionali recentemente modificate.

Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:

• Comprendere le finalità e le potenzialità dei depositi istituzionali
  • Utilizzare i depositi istituzionali di Ateneo
  • Assistere i docenti e i ricercatori che desiderano usufruire dei servizi

Il corso è destinato sia ai colleghi che già conoscono i servizi in quanto si presenteranno gli ultimi aggiornamenti realizzati sia ai colleghi che intendono attivare servizi di supporto decentrati.

Il corso, che avrà un approccio sia teorico che operativo, consiste in una lezione frontale e in esercitazioni pratiche.

• Gli Institutional repository e l’open access: introduzione e aggiornamento sviluppi internazionali e nazionali
  • I depositi istituzionali d’Ateneo
  • Servizi e funzionalità dei depositi di Ateneo
  • Esercitazioni

Il corso, che si svolgerà il 31 Marzo 2009 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l'aula G della Biblioteca Biomedica (Via Filippo Re, 8), sarà condotto da Roberta Lauriola e Marialaura Vignocchi.

Iscrizioni online.

Il nuovo protocollo della formazione prevede che: "La partecipazione viene riconosciuta in orario di lavoro qualora l'iniziativa scelta abbia una forte pertinenza con l'attività professionale svolta e il ruolo ricoperto. Diversamente la partecipazione all'iniziativa, in mancanza del requisito di pertinenza, viene riconosciuta fuori orario di lavoro." Coloro che intendono svolgere nel futuro l'attività, potranno partecipare in orario di lavoro, ma nella richiesta di iscrizione dovranno "dichiararlo".