17 MARZO 2009

Aula 1 SPISA - Via Belmeloro, 10

La finalità del seminario è quella di presentare le opportunità di finanziamento per progetti di cooperazione culturale offerte dal Programma comunitario Cultura (2007-2013), nel contesto di una strategia di Fund Raising delle biblioteche universitarie.

Gli obiettivi dell’attività formativa mirano a:

• Trasferire conoscenze relative alla nuova agenda culturale europea, in particolare alle priorità sottese al nuovo programma culturale 2007-2013
  • Trasferire conoscenze relative agli obiettivi specifici, alle regole di partecipazione e ai criteri di valutazione inerenti ai diversi strands del programma Cultura
  • Fornire strumenti di base, indicazioni e suggerimenti pratici per la presentazione di una proposta anche attraverso la disamina della modulistica, inclusa la parte finanziaria.

Il corso è rivolto a: coordinatrici e coordinatore delle 4 aree disciplinari, direttrici, coordinatrici o coordinatori delle biblioteche centralizzate e delle biblioteche dei Poli, figure coinvolte nel reperimento di risorse esterne per i servizi di coordinamento del Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Lezione frontale.

Programma:

• La nuova Agenda Europea per la Cultura
  • Il Programma Cultura: obiettivi generali, obiettivi specifici e struttura del programma
  • Le regole di partecipazione e i criteri di valutazione
  • Analisi della modulistica per i progetti di cooperazione culturale
  • Esempi e suggerimenti pratici per la presentazione di una proposta

Il corso, che si svolgerà il 17 Marzo 2009 presso l'aula 1 della SPISA, Via Belmeloro 10, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sarà tenuto dalla dott.ssa Alessia Franchini di ARIC - Alma Mater Studiorum.

Iscrizioni (online) chiuse.