• Aula H - Complesso aule di Belmeloro
    44.4950431 11.3560656

18 FEBBRAIO 2009

Aula H - Complesso aule di Belmeloro

Questa prima edizione del corso intende fornire al personale bibliotecario e tecnico strumenti e conoscenze sui software che facilitano l’accesso alle informazioni, alla cultura e ai servizi bibliotecari ad utenti con disabilità visive e dislessia.

Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:

• Conoscere le esigenze specifiche degli studenti con disabilità visive e dislessia iscritti all’Università di Bologna, con particolare riguardo all’accessibilità delle biblioteche, dei testi di studio e del materiale di ricerca
  • Conoscere le linee guida e le principali procedure di adattamento per trasformare il testo in nero e renderlo accessibile agli studenti non vedenti e dislessici
  • Conoscere il funzionamento dei software utilizzati dagli studenti con disabilità visive e dislessia per fruire di testi e materiale di studio, navigare in Internet
  • Conoscere i seguenti software: JAWS (screen reader), CARLO MOBILE (software con sintesi vocale), ZOOMTEXT (software di ingrandimento)

Personale bibliotecario addetto al servizio di reference o al front-office e il personale tecnico nella cui struttura di riferimento siano state realizzate o siano in corso di progettazione postazioni attrezzate per utenti con disabilità. Il corso prevede che i partecipanti abbiano conoscenze informatiche di base.

La prima parte del corso avrà un approccio teorico per quanto riguarda gli aspetti generali legati alle esigenze degli studenti disabili. La seconda parte del corso avrà un approccio tecnico e pratico: verranno mostrati i software specifici e verranno fatte delle prove di adattamento di testi in nero.

Programma:

• Gli studenti con disabilità visive e dislessia all’Università di Bologna: la situazione attuale, difficoltà nel percorso di studi
  • Approccio del personale universitario ad utenti con bisogni speciali
  • Le esigenze specifiche rispetto alla fruizione dei testi e del materiale bibliotecario
  • Braille, audio testi, sintesi vocali, lettori di schermo, ingranditori
  • Strumenti compensativi per la dislessia
  • L’adattamento del PC
  • Procedure di adattamento del testo cartaceo

Il corso, che si svolgerà il 18 febbraio 2009 presso l'aula H del complesso di Belmeloro dalle ore 9.30 alle ore 13.30, sarà tenuto dalla Prof.ssa Roberta Caldin (Scienze della Formazione), dalla Dott.ssa Marta Nicotra (Servizio per gli Studenti Disabili e Dislessici), dal Dott. Nicola Gencarelli (Progetto AlmaBraille) e dal Dott. Luca Grandi (Anastasis).

Iscrizioni (online) chiuse.

Il nuovo protocollo della formazione prevede che: "La partecipazione viene riconosciuta in orario di lavoro qualora l'iniziativa scelta abbia una forte pertinenza con l'attività professionale svolta e il ruolo ricoperto. Diversamente la partecipazione all'iniziativa, in mancanza del requisito di pertinenza, viene riconosciuta fuori orario di lavoro." Coloro che intendono svolgere nel futuro l'attività, potranno partecipare in orario di lavoro, ma nella richiesta di iscrizione dovranno "dichiararlo".