10 MARZO 2008

Aula H - Complesso aule di Belmeloro

Il corso mira a illustrare contenuti e features della banca dati HPB, gestita dal Consortium of European Research Libraries (CERL), di cui l’Ateneo di Bologna è membro. La conoscenza delle caratteristiche della banca dati e degli strumenti collegati (CERL Thesaurus e portale), nella nuova release attiva dal 2008, consentirà ai bibliotecari di sfruttarne appieno le potenzialità.

A fine corso, i partecipanti saranno in grado di:

1. Conoscere e utilizzare la banca dati HPB e il portale manoscritti CERL.
  2. Effettuare ricerche bibliografiche ed esportarne i risultati.
  3. Utilizzare gli strumenti correlati alla banca dati, in particolare il Thesaurus.

Il corso è rivolto a bibliotecari addetti al reference per ricerche sul libro antico e di ambito storiografico in generale.

Lezioni frontali.

1. Origini e finalità del consorzio CERL.
  2. Formazione della banca dati HPB: origine, contenuto, struttura, copertura.
  3. Ricerche, estrazione, elaborazione risultati.
  4. CT: CERL Thesaurus.
  5. CERL Portal.

Il corso si terrà il 10 marzo 2008 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l'aula H del complesso di Belmeloro. Le docenti: Maria Pia Torricelli, Marina Zuccoli.

Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.