dal 15 GENNAIO 2008 al 10 APRILE 2008

Aule di Belmeloro

La finalità del seminario, articolato in tre giornate, è quella di potenziare la capacità delle biblioteche universitarie di sostenere finanziariamente i servizi erogati attraverso una strategia coordinata e di lunga durata di fund raising.

Gli obiettivi dell'attività formativa mirano a:

1. Trasferire conoscenze e competenze di base per avviare, nell'ambito dei servizi bibliotecari, attività di raccolta fondi verso i mercati privati (aziende, individui, intermediari filantropici).
  2. Fornire strumenti di base per la elaborazione di una strategia integrata di fund raising, al livello del sistema e al livello delle singole biblioteche.
  3. Favorire l'avvio di sperimentazioni di fun raising nell'ambito delle attività dei servizi bibliotecari.

Il corso è rivolto a: coordinatrici e coordinatore delle 4 aree disciplinari, direttrici, coordinatrici o coordinatori delle biblioteche centralizzate e delle biblioteche dei Poli, figure coinvolte nel reperimento di risorse esterne per i servizi di coordinamento del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

Lezioni frontali.

Il corso si terrà il 15 gennaio 2008 (ore: 9-17) presso l'aula M; il 28 febbraio (ore: 9-17) presso l'aula H del complesso di Belmeloro; e il 10 aprile (ore: 9-17) aula non ancora disponibile. Sarà comunicato l'indirizzo della sede il prima possibile.

Il corso non prevede iscrizioni, ma la partecipazione dei destinatari sopra descritti. Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.