dal 03 GIUGNO 2008 al 10 GIUGNO 2008

Aula G - Biblioteca Biomedica; Laboratorio informatico di Scienze Statistiche

Il Polo SBNUBO cambia il software del prestito, passando a SEBINA OpenLibrary, modalità via web, di recente creazione. Si rende necessario un periodo di formazione approfondita per i docenti e gli sperimentatori del nuovo applicativo, personale qualificato, che sia in grado di trasmettere efficacemente le metodologie e le tecniche della nuova gestione del prestito agli operatori del front office di biblioteca. Nello stesso tempo verranno sottoposte a verifiche accurate le prestazioni del nuovo software.

Al termine del seminario i partecipanti potranno essere in grado di:

• Registrare i prestiti locali nel nuovo applicativo
  • Gestire l’anagrafica degli utenti
  • Creare report e stampe
  • Predisporre statistiche per prestito locale
  • Configurare dati e parametri di biblioteca
  • Gestire il modulo del prestito ILL
  • Gestire l'anagrafe rispetto al modulo ILL
  • Creare report e stampe
  • Predisporre statistiche per ILL
  • Fare test sull'ambiente di prova
  • Trasmettere le abilità acquisite agli operatori di front office

Personale di biblioteca con molta esperienza nel campo della gestione del prestito automatizzato in SEBINA, incaricato dalla Commissione Tecnica. Non sono previste iscrizioni.

Il corso avrà un approccio tecnico e pratico.

A) PRESTITO LOCALE

1. Presentazione delle funzionalità predisposte per la Gestione Utenti
  2. Presentazione delle funzionalità definite per la Gestione Circolazione Documenti
  3. Esame delle diverse Stampe
  4. Esame delle diverse Statistiche
  5. Esame delle possibili Configurazioni definibili a livello di sistema e di biblioteca
  6. Esercitazioni pratiche

B) PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

1. Prestiti interbibliotecari
  2. Document Delivery
  3. Integrazione con il sistema ILL SBN dell'ICCU
  4. Gestione stampe
  5. Statistiche
  6. Esame delle possibili Configurazioni definibili a livello di sistema e di biblioteca
  7. 6. Esercitazioni pratiche

Il corso si terrà il 3 e il 10 giugno 2008 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 presso l'aula G della Biblioteca Biomedica (Via Filippo Re, 8 - II° piano); il 4 giugno 2008 presso il Laboratorio informatico di Scienze statistiche di Via Ranzani, 1/3 - I° Piano.