dal 06 MAGGIO 2008 al 20 MAGGIO 2008

l’aula G di Via Filippo Re, 8 (Presso Biblioteca di Biomedica), II piano.

L’acquisizione di nuove banche dati da parte dell’Ateneo di Bologna e la sempre maggiore disponibilità di documentazione giuridica accessibile on line fanno sorgere l’esigenza di diffondere la conoscenza e l’utilizzo di questi strumenti all’interno della nostra Università.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
a) orientarsi tra le varie banche dati disponibili
b) utilizzare i principali data base giuridici e i relativi strumenti di ricerca
c) applicare strategie di ricerca adeguate alla tipologia di informazione da recuperare.

Il corso è rivolto a bibliotecari, in possesso di conoscenze informatiche di base, che necessitano di adeguate competenze per il recupero e/o la consultazione di norme giuridiche, giurisprudenza, dottrina. Il corso è riservato a coloro che non hanno mai seguito una edizione negli anni precedenti.

Il corso avrà un approccio prevalentemente operativo ed interattivo, con frequenti esemplificazioni delle modalità di ricerca. Sono previsti momenti di verifica e feedback a conclusione di ogni giornata formativa.

6 maggio 2008 (ore 9.30-13.30) - Docenti: Christian Giardini e Claudia Rivi
Presentazione dei contenuti ed illustrazione delle modalità di ricerca delle seguenti banche dati:
1. Foro italiano on line
2. DOGI
3. Portale IPSOA
4. Portale Il Sole 24 ore
5. Lexis Nexis
6. Esercitazioni
20 maggio 2008 (ore 9.30-13.30) - Docenti: Massimo Caravita, Anna Pramstrahler
1. Eur-lex e panoramica delle risorse comunitarie on line
2. De Agostini e Fisco on line
3. UTET
4. De Jure
5. Esercitazioni
Il corso si terrà il 6 e il 20 maggio 2008 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l'aula G di Via Filippo Re, 8 (Presso Biblioteca di Biomedica), II piano.

Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.