dal 27 NOVEMBRE 2007 al 07 DICEMBRE 2007

Laboratorio informatico della BDU e Palazzo Paleotti

Il corso ha come finalità la presentazione del servizio di reference tradizionale e digitale, l’organizzazione dei due tipi di servizio, le linee guida e gli strumenti da porre in essere per lo svolgimento di essi. Intende inoltre trattare le competenze del bibliotecario di reference, il tipo di comunicazione da utilizzare con l’utente, e illustrare gli strumenti (risorse) utili al servizio in ambito umanistico evidenziando tutti gli aspetti innovativi del servizio soprattutto in ambiente digitale.

Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:

1. Avere una buona base teorica da cui partire per attivare o implementare il servizio.
  2. Conoscere le basi per una comunicazione efficace con l'utente.
  3. Valutare le risorse più utili allo svolgimento del sevizio.
  4. Conoscere i legami con gli altri servizi.
  5. Sapere quali sono le prospettive future del servizio.
  6. Avere familiarità con l'accesso alle risorse elettroniche.
  7. Conoscere l'impatto che si ha sull'utente.
  8. Conoscere l'Information Literacy e i suoi scopi.
  9. Avere maggiori competenze per un utilizzo efficace delle risorse elettroniche.

Il corso è rivolto alle colleghe e ai colleghi addetti al reference nelle biblioteche dell'Area Umanistica.

Il corso, che avrà un approccio teorico-pratico, consiste in lezioni frontali e in esercitazioni.

1. Il reference tradizionale e digitale: organizzazione dei servizi, linee guida, strumenti, valutazione. Differenze.
  2. Reference digitale collaborativo: presentazione del servizio "Chiedi al bibliotecario".
  3. Collegamento tra il reference e altri servizi come il DD e ILL.
  4. L'Information Literacy.
  5. Risorse e servizi attivati.
  6. Strumenti di ricerca di A-link.
  7. Presentazione delle più importanti banche dati d'ambito umanistico.

Il corso si terrà il il 27 novembre (ore: 9-14); 29 novembre (ore: 9-17); 4 dicembre (ore: 9-17); 6 dicembre (ore: 9-14); 7 dicembre (ore: 9-13) presso Aula Piccola di Palazzo Paleotti e presso Laboratorio informatico della BDU.

Iscrizioni online. Si ricorda che come sempre la partecipazione al corso è subordinata all'approvazione del responsabile della struttura.