dal 12 OTTOBRE 2009 al 27 OTTOBRE 2009

Aula O e Aula N del Complesso Aule di Via Belmeloro, 14

Il Polo SBNUBO cambia applicativo, passando a SEBINA OpenLibrary per tutte le componenti. Si rende necessario un periodo di formazione approfondita per i docenti e gli sperimentatori del nuovo software, personale qualificato, che sia in grado di trasmettere efficacemente le metodologie e le tecniche della nuova gestione della catalogazione e della gestione acquisti, bilancio e periodici agli operatori di biblioteca. Nello stesso tempo verranno sottoposte a verifiche accurate le prestazioni del nuovo software. I partecipanti saranno individuati in base alle attività cui si dedicano abitualmente. Corsi per gli operatori di biblioteca sono previsti a partire da gennaio 2010.

Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:

• Catalogare secondo le nuove modalità di SEBINA OpenLibrary
  • Gestire gli acquisti e il bilancio in SEBINA OpenLibrary
  • Utilizzare la gestione amministrativa Periodici in SEBINA OpenLibrary
  • Creare report e stampe
  • Predisporre statistiche per i singoli moduli SEBINA OpenLibrary
  • Configurare dati e parametri di biblioteca
  • Fare test sull'ambiente di prova
  • Trasmettere le abilità acquisite agli operatori di biblioteca.

Personale di biblioteca con molta esperienza nel campo della gestione Catalogazione, Acquisti, Bilancio, Periodici. Non sono previste iscrizioni

Il corso avrà un approccio tecnico e pratico.

• I Modulo: Catalogazione SOL
  • II Modulo: Gestione acquisti e bilancio SOL
  • III Modulo: Gestione amministrativa periodici SOL

• I Modulo (Catalogazione SOL): h 9.30-16.30, 12-13 ottobre 2009 (Aula O - ultimo piano della palazzina B di Via Belmeloro 14); 20 ottobre 2009 (Aula N, stessa palazzina)
  • II Modulo (Gestione acquisti e bilancio SOL): h 9.30-16.30, 21-22 ottobre 2009 (Aula N, Via Belmeloro 14)
  • III Modulo (Gestione amministrativa periodici SOL): h 9.30-16.30, 26-27 ottobre 2009(Aula O, Via Belmeloro 14)

I corsi saranno condotti da Paolo Sandri di Data Management.

Il nuovo protocollo della formazione prevede che: "La partecipazione viene riconosciuta in orario di lavoro qualora l'iniziativa scelta abbia una forte pertinenza con l'attività professionale svolta e il ruolo ricoperto. Diversamente la partecipazione all'iniziativa, in mancanza del requisito di pertinenza, viene riconosciuta fuori orario di lavoro." Coloro che intendono svolgere nel futuro l'attività, potranno partecipare in orario di lavoro, ma nella richiesta di iscrizione dovranno "dichiararlo".