Ultimi avvisi

Scopri i patrimoni delle Biblioteche

I video girati in alcune delle nostre biblioteche ti accompagnano in un vero e proprio viaggio per scoprire le loro collezioni più importanti e antiche, i fondi librari e il patrimonio storico-scientifico in esse custodito.

Pubblicato

Nuovi erogatori di acqua microfiltrata

Saranno oltre cento gli erogatori di acqua di rete microfiltrata in tutto il territorio del Multicampus.

Nuova risorsa online: Financial Times

Attivato il trial alla piattaforma del Financial times fino al 31/03/2024

Nuova risorsa online: Tropag & Rural

Attivazione in trial della risorsa Trial & Rural dell'editore CABI (piattaforma Ovid)

e-Book Egea su MyBook

Attivato l'accesso ai manuali dell'editore Egea disponibili sulla piattaforma MyBook.

Nuova risorsa online: Chicago Manual of Style

Attivazione in trial della risorsa Chicago Manual of Style (17. ed.)

Bureau van Dijk - Proroga annuale al contratto 2019-2023

Adesione alla proroga 2024 al contratto nazionale 2019-2023 con l'editore Bureau van Dijk.

Nature - Proroga annuale al contratto 2020-2023

Adesione alla proroga 2024 al contratto nazionale 2020-2023 con l'editore Nature.

Sage - Proroga annuale al contratto 2019-2023

Adesione alla proroga 2024 al contratto nazionale 2019-2023 con l'editore Sage.

Pubblicato

Periodici di scienze umanistiche e sociali dell'editore Taylor & Francis - trial

Accesso in prova a tutti i periodici di Taylor & Francis della collezione Social Science and Humanities Library

Pubblicato

Brill - E-book, Trial EBA (Evidence Based Acquisition)

Attivazione trial di accesso agli e-book dell'editore Brill.

Nuova risorsa online: Subculture Archives

Attivazione della piattaforma del Museum of Youth Culture.

Archivio avvisi

19 APR 2024

Information literacy: Pronto Soccorso tesi, tesine & Co.

Aula Virtuale Teams

Partecipa ad uno dei seminari organizzati dalla Biblioteca Centrale Ruffilli del Campus di Forlì! Forniamo competenze di base per imparare a cercare documenti, cercare per argomento, citare correttamente, utilizzare i servizi della Biblioteca.

dal 14 MAR al 19 APR 2024

Seminario di Information Literacy sulla metodologia della ricerca documentale e l’uso delle fonti on-line per la ricerca bibliografica nell’ambito delle scienze dell’educazione

Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Via Filippo Re, 6 Bologna

Iniziativa di formazione di livello avanzato per i dottorandi della Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche.

Pubblicato Presentazioni e incontri
16 MAG 2024

Training Session alla piattaforma Sage Research Methods

Piattaforma Mycrosoft Teams

Sessione dimostrativa finalizzata ad illustrare le funzioni e i contenuti della piattaforma

dal 22 MAR al 31 MAG 2024

Seminario introduttivo ai servizi bibliotecari e alla ricerca bibliografica di base per i Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Via Filippo Re, 6 Bologna

Seminario introduttivo ai servizi delle biblioteche e alla ricerca bibliografica di base (metodologia, strategie e risorse) rivolto a studenti e studentesse dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”.

Pubblicato Mostre
dal 25 MAR al 31 MAG 2024

La fototeca di Carlo Volpe: l'officina del conoscitore

Complesso di Santa Cristina, piazzetta G. Morandi 2, Bologna.

Mostra fotografica a cura di Giacomo Alberto Calogero e Gianluca del Monaco. Aperta dal 25 marzo al 31 maggio 2024 - Biblioteca delle Arti, Sezione Arti Visive “I. B. Supino”, complesso di Santa Cristina, piazzetta G. Morandi 2, Bologna. Orari di apertura: lunedì - venerdì, 9.00-18.00.

dal 23 FEB al 14 GIU 2024

Information Literacy Disciplinare: Psicologia

Aula Virtuale Teams

Seminari formativi online per gli studenti di Psicologia: risorse disciplinari e ricerca bibliografica