Nell'animazione viene esemplificata la modalità di ricerca di una biblioteca: la pagina di ricerca si trova nella funzione "Biblioteche"; la ricerca presenta una serie di collegamenti agli altri servizi dell'OPAC e i campi per cercare i dati delle biblioteche che aderiscono al catalogo ACNP, o fanno parte del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale.
E' possibile cercare una biblioteca per nome, per località (o comune), per provincia, per codice ACNP e codice SBN. Inserendo uno o più termini nel campo "nome biblioteca" e cliccando poi sul bottone "Invio" il sistema restituirà l'elenco di tutte le biblioteche in cui i termini digitati appaiono nella denominazione. L'elenco presenta, in alto a destra, una legenda per individuare immediatamente quali sono i servizi offerti dalle biblioteche.
La ricerca per località deve essere effettuata inserendo il nome del comune. Individua tutte le biblioteche che hanno sede in un determinato comune. La ricerca per provincia deve essere effettuata inserendo il codice della provincia. Individua tutte le biblioteche che hanno sede in una determinata provincia.
Il codice ACNP è costituito dalla sigla della città in cui ha sede la biblioteca, o l'ente a cui fa riferimento (ad es. il codice di tutte le biblioteche dell'Università di Bologna, indipendentemente dalla loro sede, inizia con BO) e da un numero identificativo di tre cifre.
Il codice SBN è costituito da una sigla di due caratteri che individua univocamente le biblioteche che fanno parte del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale.