I caratteri "jolly" (o wild card) sono caratteri speciali che consentono di eseguire ricerche per troncamento delle parole o mascheramento di uno o più caratteri all'interno di una parola. Permettono quindi di utilizzare dei termini di ricerca più generici.

Nell'OPAC del catalogo ACNP i caratteri jolly sono:

L' "*"(asterisco) permette di ricercare le parole per troncamento (il troncamento può essere effettuato sia a destra che a sinistra di una parola) e sostituisce un numero qualsiasi di caratteri. Ad esempio se digiti nel campo titolo il termine "medicin*" il sistema restituisce tutti i titoli che contengono i termini medicina, medicinali, medicine, medicinal, etc. Si possono troncare più termini all'interno dello stesso campo di ricerca.

Il "?" (punto interrogativo) sostituisce esattamente un carattere. Ad esempio se digiti nel campo titolo il termine "wom?n"  il sistema recupera tutti i titoli che contengono i termini "woman" e "women". Puoi utilizzarlo anche quando non ricordi l'ortografia corretta di un termine, ad esempio puoi digitare "alc??ol" per il termine "alcohol"

Nota bene che se inserisci una stringa di ricerca contenente più parole, il sistema ignorerà termini quali articoli, congiunzioni, preposizioni semplici e articolate, etc. (le cosiddette stop word), quindi l'inserimento di questi termini non sarà utile alla ricerca.