Tu sei qui: Home Home Formazione utenti Corso Information Literacy

CIL - Corso di Information Literacy

Attraverso la fruizione di questo tutorial potrai acquisire competenze di base nel reperire e usare le risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche.

CIL versione italiana

Un corso di alfabetizzazione informativa in autoapprendimento, liberamente fruibile on line, per acquisire le competenze necessarie a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le informazioni e per conoscere e imparare ad usare le risorse informative disponibili in Internet e nelle Biblioteche.

Vai a: CIL multimediale (Richiede IE 5.0 o superiori)

Vai a: CIL accessibile

CIL english version

CIL it's a self-learning course, freely available online, for acquiring the necessary skills in finding, retrieving, evaluating, locating and elaborating informations available both in the Internet and in libraries.

Go to: CIL multimedial for foreign students (IE 5.0 or later only)

Go to: CIL accessible for foreign students

Modalità avanzata di fruizione del corso

E' previsto l'utilizzo del tutorial in ambiente di e-learning come parte propedeutica di corsi disciplinari specifici sull'utilizzo delle risorse informative.
La Piattaforma utilizzata è Moodle. L'accesso è riservato agli utenti dell'Università di Bologna previa iscrizione ai corsi che verrano organizzati dai bibliotecari con eventuale valutazione finale sulle competenze acquisite.

Vai a: Piattaforma Moodle

Creative Commons License - Crediti

Argomenti correlati

Per saperne di più:

Scarica la presentazione del Progetto Formazione Utenti in Power Point [PPT, 114 KB]

Ascolta la relazione Apprendere la biblioteca in rete esperienze di information literacy all’Ateneo di Bologna [MP3, 42.408 KB] presentata da William Faeti il 16 marzo 2007 al Convegno “Biblioteche & formazione: dalla information literacy alle nuove sfide della società dell’apprendimento”, Milano, Palazzo delle Stelline.

Scarica la presentazione del Corso di Information Literacy - CIL in Power Point [PPT, 291 KB]

Se ti interessano le iniziative di formazione per i bibliotecari vai alla relativa sezione sul Portale del Sistema bibliotecario.

Vai a: Formazione per i bibliotecari