• l’Aula Informatica n.1 della Facoltà di Scienze della Formazione (Via Filippo Re, 6 – piano terreno)

dal 07 NOVEMBRE 2012 al 05 DICEMBRE 2012

L’iniziativa, promossa congiuntamente dalla Biblioteca di Scienze dell’Educazione e dalla Biblioteca del Dipartimento di Psicologia, è rivolta ai dottorandi di Pedagogia e di Psicologia, agli studenti delle Scuole di specializzazione in Psicologia Clinica e Psicologia della salute.

Il seminario si articola in cinque incontri (ogni mercoledì pomeriggio dal 7 Novembre al 5 dicembre 2012) che si terranno presso l’Aula Informatica n.1 della Facoltà di Scienze della Formazione (Via Filippo Re, 6 – piano  terreno) dalle ore 14.30 alle 18.30

Nel corso del seminario saranno presi in esame:

• gli aspetti metodologici nell’impostazione della ricerca bibliografica;
  • le modalità avanzate di ricerca negli OPAC (monografie e periodici) e alcune risorse bibliografiche in formato elettronico di ambito psico-pedagogico disponibili all’Università di Bologna;
  • alcuni strumenti tecnici di ausilio alla ricerca (applicativi per la redazione e la gestione delle bibliografie, strumenti di editor per la redazione collaborativa, piattaforme di condivisione dei contenuti, ecc.);
  • Alma-DL e i depositi istituzionali dei materiali didattici e delle tesi di dottorato dell’Università di Bologna.

In via sperimentale, in collaborazione con l’Area della Ricerca saranno fornite alcune nozioni introduttive in merito alla valutazione della ricerca, ai sistemi degli indici di valutazione e ai progetti e programmi quadro della UE inerenti la ricerca.

Durante il seminario si accennerà anche alle possibili prospettive di internazionalizzazione all’interno dei percorsi del dottorato di ricerca (Dottorato Europeo)con il contributo di alcuni giovani ricercatori che da poco hanno concluso l’esperienza del dottorato europeo in Pedagogia.

A scopo propedeutico rispetto ai contenuti più strettamente biblioteconomici del corso è consigliata la fruizione preliminare dei seguenti tutorial online:

1) Corso di base sulle competenze informative (in particolare l’unità didattica 1)

2) Tutorial del Catalogo periodici ACNP

3) Tutorial del Catalogo dell’OPAC del Polo bolognese

Per iscriversi al Seminario è necessario inviare una mail entro il il 29.10.2012 al seguente indirizzo: lara.facchini@unibo.it.