28 MAGGIO 2015

Auditorium del Laboratorio delle Arti

L'incontro Le biblioteche dell’Alma Mater tra presente e futuro. Incontro annuale dei Comitati Scientifici del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Bologna, si terrà il giorno 28 maggio, dalle ore 9.30 sino alle 14, presso l'Auditorium del Laboratorio delle Arti, piazzetta Pier Paolo Pasolini (via Azzogardino).

L’incontro prende spunto da quanto richiesto dal Regolamento del Sistema, che prevede che il Presidente del Sistema Bibliotecario riunisca “con periodicità almeno annuale i Comitati Scientifici delle biblioteche per una discussione sullo stato del Sistema Bibliotecario d’Ateneo”, e vuole essere un momento di riflessione e sintesi sulle attività delle nostre biblioteche, in cui dare conto della situazione attuale, delle prospettive future e dell’organizzazione coordinata che le rende realmente un sistema vitale per il nostro Ateneo.

All’evento, introdotto dal Magnifico Rettore, sono invitati i componenti dei Comitati Scientifici delle biblioteche, i bibliotecari dell’Ateneo e i principali interlocutori cittadini delle istituzioni bibliotecarie.

Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, porterà la testimonianza di uno sguardo attento ma esterno al mondo accademico.

Sono inoltre previsti gli interventi della bibliotecaria Serafina Spinelli e del Presidente del Consiglio degli studenti, Davide Leardini, che, da punti di vista diversi, rifletteranno sulla realtà delle nostre biblioteche.

Seguirà, verso le ore 12, la sessione dedicata ai Comitati Scientifici che potranno portare il loro contributo all’incontro.