17 FEBBRAIO 2015

Aula H, in via Filippo Re 8, ultimo piano

A seguito della riorganizzazione del Sistema bibliotecario sulla piattaforma del Portale delle Biblioteche sono stati recentemente implementati anche i siti delle Biblioteche interdipartimentali. Il corso è finalizzato alla formazione/aggiornamento dei redattori coinvolti nella gestione e nell’aggiornamento dei contenuti di tali siti. Con l'occasione, si proporrà la formazione anche ad alcuni colleghi che operano su altri siti della piattaforma senza aver ancora ricevuto una formazione strutturata.

Il corso avrà un approccio pratico-esemplificativo. La docente del corso è Serafina Spinelli (Coordinatrice del Portale delle Biblioteche e siti collegati).

I contenuti del corso saranno i seguenti:

• Accesso alla piattaforma, diritti e configurazione del proprio profilo
  • Interfaccia di gestione e navigazione dei contenuti
  • Creazione e modifica di contenuti: cartelle, pagine, immagini, file, link, ecc.
  • Modalità di presentazione: viste, contenuti correlati, indici, ecc.
  • Pubblicazione dei contenuti: “stati”, esclusione dalla navigazione
  • Gestione dei riquadri: riquadri con testo statico, riquadri RSS, altri riquadri.

Al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:

• Aggiornare i contenuti esistenti
    • Produrre nuovi contenuti
    • Gestire le diverse tipologie di documenti e di oggetti in relazione alle caratteristiche dei contenuti
    • Strutturare l’informazione in maniera coerente con l’organizzazione dei siti
    • Utilizzare correttamente le diverse modalità di creazione di contenuti
    • Gestire il flusso redazionale della pubblicazione

Prerequisiti d'accesso: essere nuovi o vecchi redattori dei siti delle biblioteche federate in una biblioteca interdipartimentale, o collaboratori del Portale delle Biblioteche che non hanno ancora ricevuto una formazione strutturata.

Per iscriversi (se si posseggono i prerequisiti d'accesso) inviare una mail ad alina.renditiso@unibo.it entro e non oltre il 14 febbraio 2015.