• Dipartimento delle Arti, Aule 3, 4 e 2. Piazzetta G. Morandi 2
    44.4888426 11.3545907

dal 09 DICEMBRE 2014 al 19 DICEMBRE 2014

Dipartimento delle Arti, Aule 3, 4 e 2. Piazzetta G. Morandi 2

Le attuali generazioni di studenti per quanto siano di fatto “nativi digitali”, non sempre sono in grado di muoversi con competenza, consapevolezza e spirito critico all’interno della varietà di fonti informative proprie di un determinato ambito disciplinare. La familiarità con la tecnologia da sola non necessariamente crea nuova conoscenza. Le biblioteche accademiche possono e devono giocare un ruolo cruciale nella valorizzazione delle risorse documentali dell’Ateneo, contribuendo alla qualità dell'apprendimento attraverso specifiche azioni formative allo scopo rendere gli studenti autonomi e consapevoli nel documentarsi per lo studio e la ricerca.

In tale contesto il progetto nasce dall’esigenza di migliore le competenze operative dei bibliotecari formatori relative all’erogazione di percorsi di apprendimento sulle competenze informative.

L'intervento formativo si propone d'intervenire per migliorare la strategia del messaggio, le abilità verbali e non verbali di presentazione, l’incisività delle argomentazioni, la valorizzazione del contenitore gruppale e la gestione psicologica del gruppo.

Obiettivi:

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

• conoscere e sapere applicare i metodi e le tecniche per la progettazione di un intervento formativo articolato in una o più giornate;
  • conoscere e saper applicare i metodi e le tecniche di base per la gestione di un’aula in apprendimento;
  • conoscere i criteri di base per valutare gli effetti di un intervento di formazione

Destinatari:

il personale dell’area delle biblioteche  che si occupa di reference e formazione degli utenti

Metodologia:

La metodologia della formazione intervento, è volta a favorire il trasferimento nella pratica di contenuti teorici e metodologici.

Nel percorso in oggetto vengono quindi combinate flessibilmente le seguenti tecniche didattiche:

• lezioni interattive (presentazione e riflessione su concetti e strumenti);
  • esercitazioni addestrative (elaborazione in sottogruppo di prassi applicative e analisi di casi),
  • simulazioni comportamentali (role playing);
  • docenza sperimentale (preparazione individuale di lezioni/esercitazioni da sperimentare con i colleghi di corso sotto la supervisione del docente).
  1. Primo incontro - L’approccio metodologico ai percorsi di apprendimento - 6 ore
  2. Secondo incontro e Terzo incontro - Il docente in un’aula in apprendimento – 12 ore
  3. Laboratorio: esperienze  di formazione a confronto - 4 ore

Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti aule, nel Complesso di Santa Cristina:

• mar 9/12 : aula 4
  • mer 17/12 : aula 3