dal 12 MAGGIO 2008 al 15 MAGGIO 2008

Lunedi’ 12 Maggio ore 11-13

• Rosella Biavati: Introduzione - Gli obiettivi del corso, i contenuti, le pagine web della biblioteca.
  • Serena Marchionni: Le tipologie di documenti: come riconoscerli e distinguerli dalle loro citazioni bibliografiche (Libri, riviste, articoli, atti di convegno etc.) - Come localizzare e recuperare i documenti. I servizi di cooperazione offerti dalle biblioteche Gli OPAC, Polo Bolognese, SBN, ACNP, i Metaopac. Prestito interbibibliotecario, Document Delivery, Opac Sol. Accenni alla Gazzetta Ufficiale

Martedi’ 13 Maggio ore 9-11

• Michele Santoro: Servizi per la ricerca offerti da SBA e CIB - Il Portale delle Biblioteche e i suoi servizi per la ricerca Il servizio di reference digitale (“Chiedi al bibliotecario”) Il servizio Proxy Alma DL (biblioteca digitale di Ateneo) I periodici elettronici (Science Direct, JStor, etc.). Gli ebooks ( MATHNET base) e le banche dati. SFX I motori di ricerca e loro potenzialità. Google Scholar; Google books Gli archivi di e-prints per la matematica (ArXiv, MPress, etc.).

Giovedi’ 15 maggio ore 9-11

• Rosella Biavati: Banche dati di matematica - Esempi di citazioni bibliografiche in ambito matematico. Come citare i documenti in bibliografia - MathSciNet, ZentralblattMATH, JahrbuchProject: funzionalità e servizi. Diverse tipologie di ricerca: searching, browsing, ricerca per citazioni.