Tu sei qui: Home Home Risorse elettroniche Libri

Libri elettronici

Collezioni di libri a testo pieno accessibili a tutti gli utenti dell'Ateneo.

Biblioteca volumi Giuffrè

Collezione di oltre 2.000 monografie giuridiche italiane pubblicate dall'editore Giuffrè, visualizzabili integralmente a partire dal 2007.
L'accesso è limitato alla Rete di Ateneo e a 80 accessi simultanei.
L'abbonamento è sottoscritto con il contributo della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche ''Antonio Cicu'', della biblioteca centrale di Rimini, dell'Area servizi bibliotecari di Ravenna, della biblioteca SPISA, della biblioteca del CIRSFID e della biblioteca del Dipartimento di Scienze Aziendali.
Si prega di effettuare il logout dopo l'utilizzo della risorsa, cliccando il pulsante ''esci'' in alto a destra.

Vai a: Biblioteca volumi Giuffrè

Biblioteca WKI (La mia)

Collezione di oltre 1.500 libri giuridici italiani a testo pieno pubblicati da UTET Giuridica, CEDAM e IPSOA a partire dal 2008. La collezione è costantemente aggiornata con le nuove uscite editoriali e permette la ricerca per titolo, autore ed argomento.
L'accesso è limitato alla Rete di Ateneo.
L'abbonamento è sottoscritto dalla Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche ''Antonio Cicu'' e dalla Biblioteca del CIRSFID.
E’ disponibile una guida in linea.

Vai a: Biblioteca WKI (La mia)

CRCnetBASE

Collezione di oltre 5.460 manuali a testo pieno relativi alle Scienze ingegneristiche, matematiche, statistiche, ambientali, economiche, chimiche e dell'alimentazione. Sono attivate le collezioni di e-books di:
BUSINESSnetBASE, CHEMLIBnetBASE, CivilEngineeringnetBASE, Combined Chemical Dictionary, Combined Chemical Dictionary, Dictionary of Commonly Cited Compounds, Dictionary of Drugs, Dictionary of Inorganic and Organometallic Compounds, Dictionary of Natural Products, Dictionary of Organic Compounds, ECONOMICSnetBASE, ElectricalEngineeringnetBASE, ENGnetBASE, ENVIROnetBASE, FOODnetBASE, Handbook of Chemistry and Physics, MechanicalEngineeringnetBASE, Polymers (a Property Database), Properties of Organic Compounds, STATSnetBASE, TELECOMMUNICATIONSnetBASE.

Vai a: CRCnetBASE

Darwin

Attivato l'accesso definitivo a Darwin, la collezione di e-book del Mulino, per le Università del Consorzio Cipe. Darwin contiene attualmente oltre 650 volumi appartenenti alle collane scientifiche di scienze umane e sociali (storia, filosofia, linguistica, critica letteraria, psicologia, sociologia, scienza politica, economia, diritto), pubblicate a partire dal 2000.

Vai a: Darwin

Early European Books

Early European Books traccia la storia della stampa in Europa dalle origini alla fine del XVII secolo, offrendo immagini facsimile ad alta risoluzione di fonti stampate rare. Grazie al paternariato fra ProQuest e BNCF, sono offerte alla libera consultazione di tutte le istituzioni e i cittadini italiani le seguenti collezioni:
- Collezione 2: composta da circa 3.000 volumi antichi appartenenti al patrimonio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze suddivisi in quattro sezioni: Fondo Nencini Aldine, Postillati, Incunaboli, Sacre rappresentazioni.
- Collezione 3 (solo per i volumi della BNCF): include opere che hanno fondato le scienze moderne, racconti di viaggi, esplorazioni, opere letterarie, filosofiche e religiose.
- Collezione 4 (solo per i volumi della BNCF): comprende opere accademiche di storia, teologia, scienze, medicina e arte.
L'abbonamento di Ateneo a EEBO: Early English Books Online consente la consultazione integrata delle due banche dati.
Inoltre Early European Books integra nella funzione di ricerca il thesaurus elaborato dal CERL (Consortium of European Research Libraries) che è costituito da più di 700.000 record e include luoghi di pubblicazione, sigle editoriali, nomi di persona e di società presenti nei libri stampati in epoca pre-moderna, incluse le varianti ortografiche, le forme in latino e altre lingue, e gli pseudonimi.

Vai a: Early European Books

Editoria Italiana Online

Collezione di oltre 6.700 libri a testo pieno in lingua italiana relativi alle Scienze umane e sociali. La collezione EIO, oltre ai libri (manuali, saggi e atti di convegni), contiene anche una sezione di circa 175 periodici italiani a testo pieno di Scienze umane e sociali. Al servizio EIO, promosso e gestito da Casalini Libri, aderiscono 40 editori italiani.
Dal 2011 l'Area Sistemi Dipartimentali e Documentali ha esteso l'accesso alla collezione completa di Editoria Italiana Online. Dal Febbraio 2013 EIO è consultabile sulla versione 2.2 della piattaforma Torrossa.

Vai a: Editoria Italiana Online

EEBO: Early English Books Online

Collezione di oltre 125.000 testi in lingua inglese di autori (anche non inglesi) dei primi secoli dell’età moderna (1475-1700), già riprodotti su microfiche dall'editore UMI. I testi - letterari, scientifici, storici, filosofici, religiosi - sono riprodotti in formato immagine (pdf). Il progetto prevede la digitalizzazione di oltre 125.000 titoli (22,5 milioni di pagine) catalogati negli storici Short-Title Catalogue di Pollard & Redgrave (1475-1640), Wing (1641-1700) e nel Thomason Tracts, oltre che il compendio dei titoli pubblicati sulla guerra civile inglese fra il 1640 ed il 1661. Sono compresi, fra gli altri, scritti di Shakespeare, Marlowe, Spenser, Galileo, Harvey, Mercator, Vesalio, Newton, Calvino, Lutero, Knox, Drake, Raleigh, Bacon e More.

Vai a: EEBO: Early English Books Online

Lecture notes in computer science

Collezione di oltre 6.800 monografie a testo pieno relative agli ambiti delle Scienze dell'informazione e dell'intelligenza artificiale pubblicate dall'editore Springer. La collezione è accessibile a partire dal 1997.

Vai a: Lecture notes in computer science

Library of Latin Texts (LLT), Sezione A (ex CLCLT) - Library of Latin Texts, Sezione B

Collezione che raccoglie l'intero corpo della Letteratura latina dall'antichità alla prima età moderna, per un totale di oltre 2.800 testi di 860 autori. Sono compresi nella collezione l'intero Corpus Patrum Latinorum (Corpus Christianorum Series Latina e Continuatio Mediaevalis), l'opera omnia di Agostino, Bernardo di Chiaravalle, Gerolamo, Gregorio Magno, il testo completo della Vulgata, etc. Fa parte di ''BREPOLiS Latin'' la sezione a testo pieno del servizio Brepols Publishers Online, da cui si accede anche a MGH, Monumenta Germaniae Historica.
Dal 2009 Library of Latin Texts (LLT) si compone di 2 sezioni: LLT-A (precedentemente conosciuta come CLCLT) e LLT-B. Le due sezioni, insieme a ''Monumenta Germaniae Historica'', ''Archive of Celtic-Latin Literature'' e ''Aristoteles Latinus Database'', possono essere consultate contemporaneamente mediante il Cross Database Searchtool (CDS). Le istruzioni per la ricerca sono reperibili nella sezione ''aiuto'' del portale.

Vai a: Library of Latin Texts - A - Vai a: Library of Latin Texts - B

LION. Literature online

Collezione di oltre 350.000 documenti fra volumi, opuscoli di poesia, di teatro e di narrativa inglese e americana pubblicati dal XVI al XX secolo. Contiene inoltre 289 periodici a testo pieno di letteratura, opere di reference, nonché bibliografie e biografie di centinaia di autori. Il testo pieno è accessibile anche a partire dalla base dati bibliografica MLA International Bibliography.

Vai a: LION. Literature online

Monumenta Germaniae Historica (online)

Monumenta Germaniae Historica è la raccolta critica delle fonti per lo studio della storia latina e medievale. Nella versione online sono compresi tutti i 360 volumi dell'edizione a stampa ed è possibile effettuare ricerche nelle 5 Series principali (Antiquitates, Diplomata, Epistulae, Leges, Scriptores) e nelle 42 Collectiones, per singolo Auctor o Titulus. Fa parte di ''BREPOLiS Latin'', la sezione a testo pieno del servizio Brepols Publishers Online, da cui si accede anche a Library of Latin Texts.
MGH può essere consultata contemporaneamente a ''Library of Latin Texts (LLT-A)'', ''Library of Latin Texts (LLT-B)'',''Archive of Celtic-Latin Literature'' e ''Aristoteles Latinus Database'' mediante il Cross Database Searchtool (CDS). Le istruzioni per la ricerca sono reperibili nella sezione ''aiuto'' del portale.

Vai a: Monumenta Germaniae Historica (6th ed.)

OECD iLibrary (ex Source OECD)

OECD iLibrary è il portale delle pubblicazioni elettroniche dell'OECD (The Organisation for Economic Co-operation and Development) che fornisce accesso al testo pieno di tutti i documenti dell'organizzazione a partire dal 1998: e-book, periodici elettronici, working papers, database di fonti statistiche, tabelle di dati fattuali.
La sezione libri contiene circa 8.900 monografie a testo pieno di Scienze economiche, sociali e statistiche.

Vai a: OECD iLibrary. Sezione Libri

Oxford Handbooks: Business & Management

Collezione a testo pieno dei Manuali di Business e Management della Oxford University Press.

Vai a: Oxford Handbooks: Business & Management

Oxford Handbooks: Political Science [Novita']

Collezione a testo pieno dei Manuali di Scienze Politiche della Oxford University Press.

Vai a: Oxford Handbooks: Political Science

Oxford Scholarship Online (OSO) [Novita']

Collezione delle principali monografie scientifiche a testo pieno della Oxford University Press. Sono accessibili: i full text delle sezioni ''Business and Management'' (273 monografie), ''Classical Studies'' (308 monografie), ''Economics and Finance'' (541 monografie), ''Linguistics'' (231 monografie), ''Literature'' (727 monografie), ''Political Science'' (772 monografie), ''Psychology'' (474 monografie) e i soli abstracts delle altre sezioni disciplinari.

Vai a: Oxford Scholarship Online

Patrologia Graeca

Collezione di 161 volumi che raccoglie la parte di letteratura cristiana scritta in lingua greca dalle origini al 1439 pubblicata nell'opera Patrologiae Latinae Completus da Jacques Paul Migne dal 1857 al 1866. Contiene prefazioni, note, apparato critico, indici e illustrazioni.
La parte della letteratura cristiana scritta in lingua latina è contenuta nella Patrologia Latina Database.

Vai a: Patrologia Graeca

Patrologia Latina Database

Raccolta dei testi di letteratura cristiana scritta in lingua latina pubblicata nei 221 volumi della Patrologiae Latinae Completus da Jacques Paul Migne dal 1844 al 1865. La Patrologia Latina comprende le opere dei Padri della Chiesa, da Tertulliano (200 d.C.) alla morte del papa Innocenzo III (1216). Contiene prefazioni, note, apparato critico, indici e illustrazioni.
La parte della letteratura cristiana scritta in lingua greca è contenuta nella Patrologia Graeca.
Per utilizzare la risorsa occorre scaricare e installare il client tATOO.

Vai a: Patrologia Latina Database

Avvisi e Trial

[Trial]

  • Attivato l'accesso gratuito in prova a circa 132.000 libri elettronici pubblicati dai principali editori accademici internazionali e inseriti nelle collezioni "EBSCO eBook Academic Collection" e "EBSCO eBook Business Collection" su piattaforma EBSCOhost.
    Durante il trial è possibile:
    - salvare in modo permanente 60 pagine di ogni libro per ciascuna sessione;
    - utilizzare il modulo di digital lending di Ebsco: previa registrazione individuale e gratuita sulla piattaforma Ebsco. Il download del libro richiede l'utilizzo del software gratuito Adobe Digital edition;
    [scadenza trial 31 maggio 2014].

[Novità]

Argomenti correlati

Materiali didattici: "Gli e-Book in biblioteca - Corso sugli e-Book nelle biblioteche accademiche" 2011-2012
- prima giornata [.pdf 3,36 MB]
- seconda giornata [.pdf 2,24 MB]


Consulta le Linee guida sulle condizioni di accesso alle risorse elettroniche

Per accedere da casa se sei Utente dell'Ateneo: vai alla pagina di Accesso alle risorse riservate attraverso il servizio proxy

Supporto ai servizi

Per avere aiuto e supporto sull'utilizzo dei servizi puoi consultare le sezioni: