You are here: Home Home Informazioni

La Biblioteca clinica per la Facoltà di Medicina e Chirurgia

Presentazione e breve storia

2011. Intitolazione al prof. F. B. Bianchi

Nel 2011, la Biblioteca autonoma clinica è stata intitolata alla memoria del prof. Bianchi.

Nato a Brescia nel 1939 Francesco Bianco Bianchi si era laureato in Medicina e Chirurgia all'Alma Mater. Professore ordinario di Medicina Interna, è stato a lungo Direttore della Biblioteca, nonché Direttore del Dipartimento universitario di Medicina Clinica.
Fondatore del Laboratorio di Immunologia Clinica e membro fondatore dell’International Autoimmune Hepatitis Group (IAHG), il prof. Francesco Bianco Bianchi ha in particolar modo contribuito alla ricerca su tematiche quali l’epatite autoimmune, l'autoimmunità, l'epatite B, l'epatite C, la colestasi autoimmune, le caratterizzazione di autoanticorpi. E' stato autore di oltre 180 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. E' scomparso il 17 marzo 2010.

2009. Da Biblioteca centralizzata a Biblioteca autonoma

La Biblioteca si costituisce come Biblioteca autonoma, ai sensi degli articoli 6,7,8 e 9 del Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo (Bollettino Ufficiale dell'Università di Bologna, 15.9.2008).

Il Regolamento della Biblioteca è stato approvato nel novembre 2009 dal Comitato Scientifico della Biblioteca ed è ora all'attenzione degli Organi Accademici per la sua approvazione. Il regolamento dei servizi è  in corso di elaborazione.

2008. Servizi bibliografici per studenti, docenti e medici in formazione

Rinnovata nel 2008 da un punto di vista strutturale e istituzionale e organizzata su più sedi, la Biblioteca costituisce un luogo fisico e virtuale di ausilio allo studio e alla ricerca bibliografica, per studenti, medici e docenti di tutti i Dipartimenti clinici afferenti al S. Orsola.

Ampliamento dell'orario di apertura, automazione delle procedure di prestito, libera consultazione dei libri, collegamento wireless alla rete Almawifi nella sede delle Nuove Patologie. Le altre sedi costituiscono un immediato punto di riferimento per la ricerca bibliografica di docenti e ricercatori.

La Biblioteca autonoma Clinica è il punto di riferimento per tutti i Dipartimenti universitari clinici. Gestisce l'acquisto di libri e riviste; coordina i servizi agli studenti e ai docenti e le diverse sedi delle biblioteche universitarie all'interno del S. Orsola.

Le nostre copertine

endnote calzini.gifindice H 1.gifutenti bib2.gif