Tu sei qui: Home Home Attività di sviluppo Uscite ed esportazioni

Uscite ed esportazioni

Il documento fa una breve panoramica delle uscite dell'OPAC ACNP alternative all'html ed illustra la modalità di esportazione dati in formato Marc21
Uscite alternative

Il catalogo oltre all'uscita html può proporre delle uscite alternative. Queste sono selezionabili dalla maschera di ricerca in modalità avanzata oppure dalla tendina in alto a destra in tutte le pagine di ricerca catalografica. Le uscite selezionabili sono:

  • Uscita xml: vengono presentati in formato xml i dati di una ricerca; la definizione dei campi è interna e per lo più ad uso delle altre uscite.
  • Uscita xml_short: viene presentata la stessa uscita in formato più ristretto, in particolare al posto del posseduto dei periodici trovati viene presentato un link alla pagina di posseduto (in formato html).
  • Uscita Marc21 ascii: viene presentato uno o più record Marc21 in formato ascii come risultato della ricerca.
  • Uscita Marc21 xml: vengono presentati gli stessi record Marc21 in formato xml.
  • Uscita Marc21: permette di fare il download diretto dei record Marc21 in formato binario.
  • Uscita Dublin Core xml: presenta una uscita in formato xml con tag in Dublin Core.

Tutte queste uscite tranne quella "xml" (la prima) non permettono l'estrazione diretta dei campi di posseduto in quanto tale estrazione sarebbe troppo onerosa per il sistema (si veda il paragrafo sucessivo). I TAG delle uscite "xml" ed "xml_short" non seguono nessuno standard per cui sono principalmente ad uso di sviluppo o di integrazione con servizi locali.



Esportazione Marc21

Ad uso dei bibliotecari che catalogano in ACNP è stato implementato un sistema di esportaione dei dati catalografici e di posseduto in formato standard Marc21. Ogni biblioteca può quindi in pochi istanti esportare tutti i propri dati in record MARC21 binario.
Tale funzionalità è resa disponibile sul gestionale ACNP.
Nel seguito del documento viene descritto in particolare come sono stati trattati i campi di posseduto nella creazione del record Marc21 in modo tale da rendere semplice una eventuale importazione su altri cataloghi.
Lo scarico in formato Marc21 si fa utilizzando il metodo interattivo che i catalogatori in ACNP si trovano nel menu' di scarico posseduto. L'operazione avviene in qualche minuto (a seconda della quandità di posseduti e testate da scaricare).
Terminata la procedura il file di scarico si può salvare con la solita procedura di salvataggio file dalla url Download file di posseduto.
Il file contiene i record Marc21 in formato binario e non è quindi consultabile direttamente ma può essere visualizzato con un apposito software come ad esempio il yaz-marcdump che fa parte del pacchetto "yaz" scaricabile direttamente dal sito indicato e disponibile per tutte le principali piattaforme software.
Per le specifiche tecniche sul formato e la localizzazione dei campi dei record di ACNP in formato Marc21 si faccia riferimento alla pagina: Marc21 Specifiche Tecniche.

Storia di ACNP
Leggi la storia di ACNP. Clicca qui.
Come aderire ad ACNP

Come aderire con la propria biblioteca al Catalogo Italiano dei Periodici ACNP. Clicca qui