Tu sei qui: Home Home Attività di sviluppo

Attività di sviluppo

La sezione illustra la parte di sviluppo software che il CIB (dal 2011 ASDD) ha implementato e sta implementando sull'OPAC ACNP (catalogo italiano dei periodici) e sul relativo Repertorio ISSN. Entrambe le piattaforme sono state messe in produzione il giorno 11.09.2006. Tra le attività vi è inoltre lo sviluppo di un nuovo registro-anagrafe delle biblioteche italiane il cui scopo è quello di uniformare le schede anagrafiche delle biblioteche provenienti da differenti fonti italiane e di integrare queste informazioni con elementi statistici ed economici. Infine viene prodotta la documentazione relativa alle interfaccie ACNP Mobile ed Anagrafe Biblioteche Mobile appositamente studiate per l'accesso da telefoni cellulari e al servizio di stampa delle etichette delle collocazioni ACNP Labels

Introduzione

Le attività sull'opac ACNP ed il relativo registro ISSN sono state indirizzate da una parte allo sviluppo di interfaccie per il colloquio con nuovi applicatativi e dall'altra all'integrazione delle informazione tra i 2 database. Nello schema allegato vengono mostrate le attuali uscite e i servizi dell'opac di sviluppo (ACNP e ISSN) ed in tratteggio gli sviluppi pianificati.

Nella sezione ACNP Mobile dedicata alla ricerca sul catalogo tramite telefoni cellulari viene mostrata una piccola demo di funzionamento del servizio.

Nella sezione ACNP Labels infine viene presentato il nuovo servizio per la stampa delle etichette delle collocazioni; tale strumento e' appositamente studiato per i bibliotecari e premette la stampa delle etichette delle collocazioni inserite nel database OPAC direttamente su un foglio in formato pdf completamente personalizzabile.

Documentazione sulle piattaforme di sviluppo:

OPAC ACNP

Registro ISSN

ACNP Mobile

Anagrafe Biblioteche Mobile

ACNP Labels

ACNP SFX - OpenURL

Registro-Anagrafe biblioteche

Storia di ACNP
Leggi la storia di ACNP. Clicca qui.
Come aderire ad ACNP

Come aderire con la propria biblioteca al Catalogo Italiano dei Periodici ACNP. Clicca qui